Premi
Ieri la giuria degli NC Digital Awards 2016: un passo avanti all'insegna dell'interazione tra aziende e agenzie
161 campagne in concorso, di cui 34 Digitali Integrate e 24 progetti iscritti al Premio Facebook/Instagram. Questi i numeri della quinta edizione degli NC Digital Awards. Il premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione digitale, interattiva e online italiana, anche quest'anno ha i suoi vincitori.
Ieri, martedì 13 settembre presso il Memo Restaurant, in via Monte Ortigara 30 a Milano, si sono infatti incontrati i giurati dell'edizione di quest'anno per valutare ex novo in sessione plenaria le 25 campagne digitali integrate in shortlist e i 10 progetti Facebook-Instagram, finalisti dopo una prima fase di voto online dal 31 agosto a 5 settembre.
A guidare i giurati è stato Tony Gherardelli, Head of Innovation Promotion di Intesa Sanpaolo, che con maestria ha saputo orchestrare una giuria che ha lavorato all'insegna della massima interazione con le agenzie che hanno presentato 'live' i propri progetti. Molti gli interventi dei rappresentanti aziendali seduti in giuria, che hanno creato interessanti spunti di riflessione per l'industry.
Main sponsor degli NC Digital Awards 2016, per la terza volta, CheBanca!.
Tra le novità di quest'anno, il premio speciale dedicato alle start up nell'area digitale in omaggio a Enrico Gasperini, scomparso nel 2015 e a cui gli NC Digital Awards hanno già dedicato lo scorso anno il Premio 'Pioniere dell'innovazione digitale' in celebrazione della sua brillante carriera, ritirato durante la cerimonia di premiazione dai figli del fondatore di Digital Magics e presidente Audiweb.
Altra novità del 2016, le due tipologie legate al mondo del branded entertainment (branded content e native advertising).
Ricordiamo infine i professionisti che fanno parte della giuria agli NC Digital Awards 2016:
Annasara Bonandrini, Marketing Manager Italy, Iberica and Campaign Manager EMEA, Adobe Systems Italia
Daniela Cerquetti, Responsabile Comunicazione, Fratelli Branca Distillerie
Gaia Corradini, Corporate, Marketing & Digital Communication Manager, Bosch
Andrea Cuneo, Direttore Marketing, Twentieth Century Fox Italy
Umberto D’Oriano, Social Channels, Wind Telecomunicazioni
Maria Cristina Farioli, Direttore Marketing, Comunicazione & Citizenship, IBM Italia
Rosanna Flammia, Communication Manager, Sanofi Pasteur MSD
Martino Fossarello, Chief Financial Officer e Marketing Manager, Dalani Home&Living
Francesco Gabrielli, Digital & Communication Specialist, Swarovski
Tony Gherardelli, Head of Innovation Promotion, Intesa Sanpaolo
Riccardo Giordani, Responsabile Comunicazione, PosteMobile
Vicky Gitto, Presidente, Art Directors Club Italiano
Marinella Gori, Corporate & Marketing Communication Manager, Canon Italia
Pietro Guglielmi, Chief Digital Officer, Axa Assicurazioni
Aurora Incardona, HERITAGE (Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia) Communication Manager EMEA, FCA
Matteo Magatelli, Coordinatore Pubblicità, Peugeot Italia
Laura Marchini, Corporate Affairs Manager, Carlsberg
Camillo Mazzola, Marketing, Trade Marketing & PR Director, Lego
Ivan Mazzoleni, Business Digital Transformation Lead, Microsoft
Simona Menghini, Responsabile Comunicazione Sud Europa, Social Media e Digital, Lenovo
Alessandro Moretti, Head of Digital Marketing & Communication, Sisal
Emanuele Nenna, Vicepresidente, AssoCom
Luca Pacitto, Head of Brand Marketing & Communication, Fastweb
Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications, Enel
Omer Pignatti, Consigliere, Assorel
Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione & Affari Istituzionali, Heineken Italia
Luca Prina, Direttore centrale Marketing e Comunicazione, CheBanca!
Roberto Quadrelli, Head of Digital Transformation & Media Manager, Mellin
Sylvain Querné, Head of Marketing, Facebook
Silvio Santini, Direttore Marketing, UniCredit
Tommaso Saronni, Newsroom Director Italy (Digital, PR & Social), Adidas
Olimpia Schiavone Panni, Digital & Social Media Manager, Mercedes Benz Italia
Assunta Timpone, Media & PR Manager, Reckitt Benckiser
Alessandro Ubertis, Presidente, UNICOM
Luca Verderio, Digital Marketing Manager, LG Electronics Italia
Roberto Zepponi, Direttore Marketing & Trade Marketing, Ceres
Andrea Ziella, Responsabile Marketing e Digital Infanzia, Pre-Scolare e Building Set Italy, Mattel
Ai microfoni di ADVexpressTv il presidente di giuriaTony Gherardelli al termine dei lavori ha illustrato le principali evidenze emerse dalla sessione plenaria. Tre per il manager i punti di forza delle campagne in concorso: presentazioni di qualità (fondamentali per una corretta valutazione della campagna), la citazione degli influencer nelle presentazioni e focus sui risultati.
Infine per il manager oggi "video is the king", evoluzione del "content is the king" degli anni 2000.
Dopo un'intensa giornata di confronti e discussioni, anche quest'anno è stato definito il benchmark della comunicazione digitale italiana, ma per scoprire i nomi dei vincitori degli NC Digital Awards 2016 bisognerà attendere la cerimonia di premiazione che si svolgerà il 24 novembre presso gli East End Studios di via Mecenate a Milano.
Maria Ferrucci