Premi
Il made in Italy premiato al Chicago Film Festival
Lo spot 'Let yourself be charmed by an italian ', ideato dall'agenzia Kpr&Key, ha vinto la targa d'argento per la fotografia agli Hugo Television Awards. La regia è di Paolo Vari, la fotografia è firmata da Italo Petriccione.
Scelto
dall'ICE, l'Istituto per il Commercio con
l'Estero, e
interpretato da Isabella Rossellini, lo spot 'Let
yourself be charmed by an italian', a sostegno del made in Italy negli
Stati Uniti, ha vinto la targa d'argento per la fotografia agli
Hugo Television Awards del Chicago Film
Festival.
Gli Hugo Television Awards selezionano e premiano ogni anno le migliori produzioni internazionali apparse sulle tv statunitensi. La premiazione ufficiale con la consegna della targa d'argento è avvenuta il primo maggio al Chicago Cultural Center.
Lo spot, che fa parte della più ampia campagna promozionale del Made in Italy, è stato lanciato nel gennaio scorso durante il party-evento alla Hearst Tower di New York, con la partecipazione, quale testimonial, di Isabella Rossellini, del presidente dell'ICE ambasciatore Umberto Vattani e del presidente dell'Assemblea Generale della Nazioni Unite Srjan Kerim, che ha tenuto un appassionato intervento a favore della bellezza 'all'italiana'.
Girato a Roma, lo spot è stato ideato dall'agenzia romana Kpr&Key ed è il frutto del lavoro di figure di spicco del cinema e della pubblicità italiani. La fotografia del raffinato cortometraggio è firmata da Italo Petriccione, autore della fotografia di tutti i film di Gabriele Salvatores. La regia è di Paolo Vari, autore del film 'Fame chimica' oltre che di numerosi spot, le scenografie sono di un veterano del cinema italiano come Lorenzo Baraldi, i costumi di Gianna Giassi, la musica di Gabriele Rampino, il trucco del celebre make-up artist Gino Tamagnini e le acconciature dell'hair stylist delle dive Roberto D'Antonio.
In linea con l'obiettivo della campagna promozionale lo spot, ambientato in una splendida villa dei dintorni di Roma, enfatizza il prestigio dello stile italiano che si rispecchia nella moda, negli accessori, nella gioielleria e nei complementi d'arredo. Realizzata interamente a Roma per un budget di circa 1.400.000 euro, la campagna è firmata dalla coppia creativa Patrizia Santangeli e Roberto Fanfarillo, rispettivamente direttore creativo e art director dell'agenzia Kpr&Key, e invita il pubblico americano a 'lasciarsi conquistare da un italiano', alludendo al fascino irresistibile dei prodotti made in Italy.
Isabella Rossellini è stata scelta come testimonial proprio per il suo fascino sofisticato e la sua vicinanza al mondo della cultura e dell'arte che ne fanno l'icona ideale dello stile italiano, interpretando al meglio quei valori di stile e di eleganza che si intende promuovere e valorizzare. La campagna sarà on air per un intero anno sulle maggiori testate stampa, tv e radio delle principali città statunitensi, come i magazine Harper's Bazaar, Town & Country, Esquire, W Magazine, Architectural Digest, Style.Com, FashionWireDaily.com, le televisioni di New York, Los Angeles, Phoenix, Chicago, Dallas, Miami e le emittenti radiofoniche WINS & KFI Radio a New York e Los Angeles.
Con questa nuova campagna per il pubblico americano, che segue quella già realizzata sempre per ICE sul mercato russo, Kpr&Key conferma la sua vocazione internazionale emersa anche nella realizzazione dell'evento del Summit Mondiale dei Premi Nobel per la Pace. Iniziativa che si volge ogni anno a Roma e che lo scorso dicembre ha portato nella capitale George Clooney e Don Cheadle, premiati per il loro impegno per il Darfur, l'ex presidente russo Mikhail Gorbachev, il Dalai Lama, Mohammed Yunus e molti altri Premi Nobel per la Pace.