
Premi
Oleificio Zucchi: 215 anni di storia in un francobollo commemorativo
Oltre due secoli di attività racchiusi in pochi centimetri di carta: è questo il significato più profondo del francobollo commemorativo che celebra la lunga storia di Oleificio Zucchi, azienda cremonese fondata nel 1810 e tra i principali protagonisti del settore oleario italiano e internazionale.
La cerimonia di annullo, riservata a una selezione di eccellenze dell'agroalimentare italiano, si è svolta nel pomeriggio a Roma, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), alla presenza di Alessia Zucchi (Presidente e AD di Oleificio Zucchi), di Fausta Bergamotto (sottosegretario di Stato al Ministero delle imprese e del made in Italy con delega alla filatelia), delle Istituzioni, dei vertici di Poste Italiane e del top management di Oleificio Zucchi.
Il francobollo - parte della serie tematica "Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy" - non è solo un riconoscimento formale, ma è il simbolo tangibile di un'eredità costruita passo dopo passo, attraversando trasformazioni industriali, cambiamenti sociali, mode e tecnologie.
La trasformazione in Società Benefit dell'ultimo anno è una scelta che sancisce l'impegno formale a generare valore non solo per l'impresa, ma anche per la comunità e l'ambiente.
In questa stessa direzione si inserisce l'attuale avvio del percorso di certificazione per la parità di genere, ulteriore conferma di una strategia che pone al centro le persone e la sostenibilità.
Il bozzetto del francobollo racconta visivamente questo lungo viaggio: il logo storico accanto alla macina in pietra, simbolo delle origini artigianali, si fonde con un tratto grafico ispirato al logo attuale che richiama la più recente produzione di olio di oliva, simboleggiando un percorso di crescita fondato sul rinnovamento continuo, la diversificazione e la valorizzazione delle proprie origini.
"Questo francobollo rappresenta per noi un riconoscimento che va oltre la celebrazione di un anniversario, - ha dichiarato Alessia Zucchi, Presidente e AD di Oleificio Zucchi - è un tributo a tutte le persone che hanno creato la nostra storia: collaboratori, partner e famiglie che hanno condiviso un cammino fatto di dedizione, innovazione e radici profonde. Guardiamo al futuro con lo stesso spirito di sempre, continuando a coniugare tradizione e progresso".
"Con l'emissione della serie filatelica Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico dedicata all'agroalimentare rendiamo omaggio a imprese dalle radici profonde nei territori, fondate sul lavoro ben fatto e sulla perseveranza. Generazione dopo generazione, questi marchi hanno accompagnato la vita degli italiani e sono oggi riconosciuti in Italia e nel mondo come sinonimo di qualità, gusto ed affidabilità. Con questo gesto, il Mimit ribadisce il proprio impegno a valorizzarle, sostenendone crescita, innovazione ed export", ha affermato il Sottosegretario Fausta Bergamotto.