Premi

Movi&Co.: il messaggio sociale vince tra i video in concorso

Assegnati in Triennale i riconoscimenti ai videomaker più originali: vincitore assoluto il video dedicato ad Avis Milano. Oltre ai premi in denaro per i vincitori, numerose le opportunità di lavoro per tutti i concorrenti del concorso.


Sono stati premiati alla Triennale di Milano i giovani creativi che si sono proposti quest’anno come innovatori del linguaggio pubblicitario e visivo. Sono i vincitori del concorso movi&co., aspiranti registi che hanno partecipato all’ottava edizione di questa iniziativa che chiede ai giovani di cimentarsi a girare spot e filmati aziendali per le aziende partner del concorso.

Il lavoro della giuria - tra cui il regista Daniele Luchetti e lo showman Renzo Arbore - ha premiato originalità, estro e fantasia, scoprendo tanti giovani talenti tra i concorrenti in gara quest’anno.

Il primo premio è stato assegnato al potente video realizzato per AVIS Milano, l’Associazione dei donatori di sangue: l’idea che ciascuno di noi sarebbe pronto a donare il proprio sangue per una persona cara anima un racconto intenso e toccante che ha trovato i giurati tutti d’accordo nell’assegnare il riconoscimento più ambito al suo giovane autore e regista Stefano Lodovichi (nella foto, al centro). 

Il Secondo Premio è andato a Cristian Guerreschi con il suo spiritoso e fiabesco Ricette per la Natura realizzato per Acea, mentre il Terzo Premio è stato attribuito a Giacomo Boeri e al suo Natural Cycle per Fiandre.

Il Premio per la Miglior Idea Creativa è stato attribuito a due video ex aequo: quello di Ameleto Cascio per Philips Saeco dal titolo Preserve your Fingers, che invita a “conservare” le dita per prendersi un caffè con calma, e al video Tetris realizzato per Smeg da Nicola Martini dove il celebre videogioco rivive in un frigorifero.

Family Portrait di Alessandro Pai per Ariston Thermo ha vinto il Premio per la Miglior Produzione e Realizzazione mentre il Premio per il Miglior Videomaker Emergente, cioè il più bravo concorrente tra quanti partecipavano per la prima volta a movi&co. è stato attribuito a Davide Labanti che con il suo Superman, per Forum delle Risorse Umane, ha mostrato fumettistici aspiranti ad un colloquio di assunzione.

I premi speciali hanno poi vivacizzato il concorso e offerto interessanti occasioni per i videomaker in gara.

Alla “Miglior Colonna Sonora Originale” è stato dedicato Il Premio Speciale ViviMilano, offerto per il quinto anno da ViviMilano-Corriere della Sera. Il premio è stato assegnato a Tak Kuroha. Andrea Piana e Federica Gasca Quierazza per JVC Kenwood che con JVCheese accompagnano il pubblico in un idilliaco e spiritoso mondo di montagna, con una colonna sonora fortemente caratterizzante per il racconto proposto. Le colonne sonore dei filmati sono state valutate da Gian Mario Benzing, giornalista e critico musicale, vice-capo redattore di ViviMilano- Corriere della Sera.

Altro premio ambito, attribuito per il secondo anno da Kodak che ha messo in palio 1500 euro in pellicola è il Premio per la Miglior Fotografia: Federico Masiero, celebre autore della fotografia, ha giudicato gli elaborati e ha premiato il video Inspiring Confidence di Marco Misheff per JVC Kenwood, dove le atmosfere notturne di una frenetica metropoli avvolgono gli strani personaggi protagonisti del video.

Infine la Menzione Speciale Filmmaster è andata al video vincitore anche del Terzo Premio: Giacomo Boeri e al suo Natural Cycle per Fiandre. A lui la possibilità di partecipare ad uno stage in una produzione Filmmaster.

A Giacomo Boeri è andato anche il riconoscimento fuori-concorso per il suo corto Big Ben, il più votato tra i corti a portfolio dei concorrenti di movi&co. di quest’anno pubblicati sul sito MyMovies.it: anche quest’anno, infatti, il celebre sito dedicato al cinema è media partner di movi&co e ha scelto di far partecipare i propri utenti ad un mini-concorso parallelo volto a far conoscere l’abilità dei giovani videomaker che partecipano a movi&co.. Giacomo, vincitore della competition, ha ottenuto come premio un’esclusiva bicicletta a scatto fisso, pezzo unico realizzato da Fonderie Bici riutilizzando parti di altre biciclette. Inoltre vedrà il suo lavoro trasmesso come contenuto speciale in esclusiva su MYmovies.it.

La giuria di movi&co. si è espressa dopo una attenta analisi degli elaborati e ha premiato i video più riusciti, offrendo il giusto riconoscimento ai giovani realizzatori. Così, mentre il curriculum di tutti i concorrenti in gara si è arricchito del nome del concorso, i vincitori si sono aggiudicati premi interessanti: dai 6000 ai 1500 Euro per i cinque elaborati più originali, 1500 Euro per la Menzione Speciale e per il premio offerto da ViviMilano e ben 3000 Euro per il premio al Miglior Videomaker Emergente.

Mentre non mancheranno sia per i vincitori dei vari premi che per tutti i partecipanti al concorso occasioni di contatto e opportunità di lavoro con le aziende e le realtà che li hanno scoperti durante il concorso, movi&co. è già pronto alla nona edizione: nel 2012 movi&co. diventerà “verde” con un’edizione del concorso realizzata nel rispetto dell’ambiente e che inviterà le aziende partner a realizzare video che mettano in risalto il loro impegno per le generazioni future.

Un’attenzione alla responsabilità sociale che in realtà gli organizzatori del concorso attuano già da anni, coinvolgendo nel concorso realtà come Lega del Filo D’Oro l’anno scorso o AVIS quest’anno, entrambe ispiratrici di video “fuori classe” portatori di messaggi “rivoluzionari” quanto i giovani che hanno saputo raccontarli.

movi&co. ha coinvolto, nelle sue sette edizioni, più di 250 giovani, e numerose aziende di prestigio. Quest’anno le aziende committenti sono state Acantho, Acea, Ariston Thermo, Avis Milano, Chiesi Farmaceutici, CiAl, Del Conca, Editrice Giochi, Fiandre, Fondazione Politecnico, Forum delle risorse umane, Gruppo Hera, Il Giorno, Intercharm Milano, Iper la grande I, JVC Kenwood Holdings, Multimediatre, One Glass, S4Web-B25, Philips-Saeco, Salone Franchising Milano, Samsonite, Smeg, SPI, Telecom,Telesia, Temsi.

Il concorso è stato patrocinato da IULM, Università Cattolica, IED, Scuola Design Politecnico, Scuole Civiche di Milano, NUCT, La Triennale, ADCI, Filmmaster, Comunicazione Italiana, Assolombarda, Regione Lombardia, Provincia di Milano e FutureFilmFestival

MF