Premi

Vincitori NC Digital Awards. Mini Paceman - Offresi Loft

(Guarda il video). La campagna, firmata da E3 per il gruppo Bmw, ha ottenuto il primo premio nella tipologia Digital Pr. L’iniziativa, organizzata in occasione del lancio della Mini Paceman, ha fatto leva su un concorso non convenzionale che metteva in palio un loft a Milano durante il Salone del Mobile.
La campagna ‘Mini Paceman - Offresi Loft’, realizzata da E3 per il gruppo Bmw, ha vinto, nell’ambito degli NC Digital Awards 2013, il primo premio nella tipologia Digital Pr.

(Guarda il video).
 
In particolare, per il lancio della Mini Paceman è stato realizzato un concorso con in palio un loft a Milano durante il Salone del Mobile. Per promuoverlo in maniera non convenzionale è stato inventato Mark Paceman, proprietario del loft, che ha pubblicato annunci su siti di cerco/offro offrendo gratuitamente la propria abitazione. Negli annunci invitava a essere contattato alla mail mark.paceman@britmail.net.
 
Per aumentare la visibilità di questa attività in modo non convenzionale sono stati attivati alcuni blogger e influential con elevato seguito. Loro compito era rilevare l’esistenza di questi annunci strani insinuando la possibilità che fosse un’azione di marketing: durante la Design Week qualsiasi hotel è pieno, e regalare un loft per quella settimana era alquanto sospetta. Le persone che han prestato i loro spazi social all’iniziativa hanno dialogato in rete per aumentare il buzz intorno agli annunci pubblicati nelle due settimane precedenti la partenza del concorso. La prima risposta alle mail invitava a pazientare alcuni giorni: quando il concorso è andato online Mark ha svelato a chi lo ha contatto che avrebbe potuto conquistare il loft tramite l’iniziativa Mini.
 
Risultati: le attività di digital PR hanno generato oltre 500 citazioni fra share, Twitter, Facebook e blog. Il solo post di NinjaMarketing ha avuto 150 share. Gli annunci hanno portato 84 contatti utili via mail e grazie alle risposte 30 di questi contatti hanno partecipato al concorso.
 
Direzione Creativa: Maurizio Mazzanti
Partner: BCube
On air: marzo 2013

MG