Premi
Vincitori NC Digital Awards. Montblanc,The Beauty of a second
Sessanta secondi per festeggiare il 190° anniversario del cronografo a cui Montblanc ha dedicato un nuovo prodotto. Al contest online ideato da Leo Burnett, già premiato con sette leoni a Cannes, il secondo premio Digital Integrated Campaign, le eccellenze ‘Best insight’ e ‘Best execution’ e il primo premio per la categoria ‘Abbigliamento e accessori’. Pubblichiamo l’articolo uscito sulla rivista NC Nuova Comunicazione.
Il 2011 è stato l’anno del 190° anniversario dell’invenzione del cronografo da parte di Nicolas Rieussec, a cui Montblanc ha dedicato un nuovo prodotto. L’anniversario ha rappresentato un’occasione per creare un evento che celebrasse l’inventore e il nuovo prodotto del brand di orologi di lusso, e che aumentasse l’awareness di Montblanc come watch-maker. Da qui, la creazione di ‘The Beauty of a Second’ il contest online creato da Arc Worlwide (Leo Burnett Company) per celebrare il 190°, premiato con sette leoni a Cannes, di cui due d’oro. L’obiettivo del contest, presentato dal regista Wim Wenders, era quello di cogliere l’attimo e catturare la bellezza di un secondo. Agli utenti la possibilità di ‘uplodare’ i propri video di un solo secondo e creare una playlist dei più belli, poi giudicata da una giuria, presieduta dallo stesso Wenders. Premi al miglior secondo e migliore playlist. Una compilation è stata messa online sulla homepage di Vimeo, mentre la colonna sonora del contest, dopo le richieste degli utenti, è stata lanciata su iTunes.
Risultati: più di 3.700 video inviati al minisito nei primi due mesi dal lancio, 4.000.000 di video view nei primi 60 giorni, 40 milioni di media impression stimati, 40% in più di brand follower su Facebook.
Credits_
Titolo progetto: The Beauty of a Second
Azienda: Montblanc International
Agenzia: Leo Burnett
Categoria merceologica: Abbigliamento e accessori
On air: settembre 2011 - marzo 2012
Executive creative director: Paolo Dematteis e Riccardo Robiglio
Digital creative director: Paolo Boccardi
Art director: Andre Gidoin
Copywriter: Francesco Simonetti, Markus Johansson
Musica: Marcus Loeber
Cdp e post produzione: Uprising
Regia: Wim Wenders
Motion designer: Marino Capitanio
Mezzi utilizzati: video su Vimeo, colonna sonora su iTunes

