Premi
Vincitori NC Digital Awards. On Comunicazione, concept provider crossmediale
Il continuo dialogo fra online e offline è uno degli assi portanti dei progetti di questa agenzia milanese che si aggiudica quest'anno svariati premi, tra cui quello speciale dell'editore di 'Agenzia Digitale Integrata Emergente'. A monte vi è un approccio di totale partnership con il cliente, con cui viene definita la strada migliore da percorrere sui media digitali.
In poco più di dieci anni di attività sul mercato, On Comunicazione si è conquistata una posizione importante fra le agenzie digitali che operano con un approccio integrato. Nell'ultimo anno, in particolare, l'agenzia ha raggiunto ottimi traguardi, meritandosi così il Premio Speciale dell'Editore di 'Agenzia Digitale Integrata Emergente' agli NC Digital Awards 2013. A questo successo si aggiungono ben quattro riconoscimenti in altrettante categorie: secondo premio in 'Banche e Assicurazioni' (con 'Rata Bassotta e ContoSuIBL perIBL Banca) e in 'Comunicazione Display e video' ('Il sapore della vittoria' per DelVerde), e terzo premio nella categoria 'Auto e altri veicoli' (' Trivial Pursuit Ip Passione Azzurra' per gruppo Api) e in quella 'Dem e e-mail marketing' ('Fai 31 con Mini', 'Consigli per il rientro', 'Auguri di Natale', per BMW).
La parola a Paolo Dona (in foto), amministratore delegato On Comunicazione.
Quali sono i valori e le parole chiave dell’agenzia? Qual è il vostro posizionamento sul mercato e quale valore aggiunto garantite ai vostri clienti in termini di comunicazione digitale?
Vicinanza, metodo, dinamismo: queste le parole chiave, gli asset che ci caratterizzano e che determinano il nostro posizionamento sul mercato. L’estrazione 'marketing oriented', la capacità di relazionarci e interagire con i clienti, uniti alla capacità di elaborare concetti creativi che trovano applicazioni olistiche dall’offline all’online, rappresentano il nostro valore aggiunto.
Per i nostri clienti cerchiamo di porci come 'concept provider', generatori di concetti creativi, che vengono concepiti, nascono e si sviluppano per trovare applicazioni nella realtà di oggi, multidimensionale e crossmediale. Definiamo insieme all’azienda la strada migliore da percorrere sui media digitali, partendo dall’analisi del suo modello di business e del suo rapporto con il mercato. Diamo forma e concretezza alle opportunità del web, con l’obiettivo di presentare con chiarezza ed efficacia l’azienda e la sua proposta di valore. Questo approccio, secondo noi fondamentale per rappresentare ed essere una realtà attrattiva e interessante per i committenti, è un modo di essere e interfacciarsi con il mercato.
Il premio di 'Agenzia Digitale Integrata Emergente' viene assegnato, in accordo con la giuria, alla struttura che, nel 2012, ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto e new business. Cosa rappresenta per voi questo riconoscimento?
Il 2012 è stato un anno di grosse opportunità e di crescita per l’agenzia. Il premio ricevuto è la testimonianza che il lavoro, le energie e le scelte effettuate sono andati nella giusta direzione. Conferma e accresce l’autostima dell’agenzia (che aumenta) e del clima interno (che migliora). Conferma la validità dell’avere intrapreso, con vigore e determinazione, quel costante
sviluppo che oggi, e ancor più domani, farà la differenza in termini di rapporto con i clienti.
Quali sono i progetti e le principali attività che vi hanno fatto conquistare il premio? Quali sono i loro plus?
Innanzitutto, vi è il progetto di comunicazione integrata, sviluppato per la consultazione indetta da IP Gruppo Api, per supportare la promozione realizzata in occasione degli Europei di calcio 2012. On Comunicazione si è aggiudicata l’incarico con un progetto di comunicazione integrata crossmediale, che ha previsto attività online, offline, ma anche eventi di intrattenimento del target e coinvolgimento di circa 2.000 impianti di rifornimento della rete commerciale IP.
A questo si aggiungono le numerosissime attività di comunicazione in ambito web per Ibl Banca che riguardano il sito internet, la realizzazione di banner e Dem, i video, la declinazione delle campagne sui principali portali e social network. Ogni operazione sul web lavora in perfetta sintonia con l'offline (stampa, affissione, punti vendita, ecc.), dando luogo a un progetto unitario di comunicazione molto familiare e rassicurante per il consumatore. Con il risultato di aver ottenuto un significativo incremento degli accessi al sito e delle iscrizioni sui social network e una conseguente crescita dei prestiti erogati anche attraverso il canale online.
Infine, On Comunicazione realizza quotidianamente una serie di materiali specifici per le singole concessionarie del gruppo Bmw e Mini, legate ai diversi momenti dell’anno o a iniziative particolari. I progetti sono realizzati ad hoc per le esigenze specifiche della concessionaria.
Qual è la vostra previsione per la chiusura dell’anno, in termini di fatturato e di espansione del portfolio clienti?
Ci aspettiamo una conferma dei risultati in linea con quelli dello scorso anno, così come una crescita dei clienti e un incremento dei progetti legati, in particolare, all’area digitale.
Quali sono, dal suo punto di vista, le principali tendenze che caratterizzeranno lo scenario digitale interattivo dei prossimi mesi?
Oggi, l’orizzonte digitale è definito da diverse tecnologie il cui scopo è aumentare sempre di più l’opportunità di comunicare e condividere esperienze e informazioni. I protagonisti dei prossimi mesi saranno sempre i social network e le tecnologie web oriented, ma i nuovi paradigmi saranno quelli che legano la tecnologia agli oggetti comuni della nostra vita. Applicazioni per smart device indossabili, soluzioni digitali per l’advertising dinamico e realtà aumentata potrebbero rivoluzionare tutto il mondo della comunicazione digitale.
Ilaria Myr
La parola a Paolo Dona (in foto), amministratore delegato On Comunicazione.
Quali sono i valori e le parole chiave dell’agenzia? Qual è il vostro posizionamento sul mercato e quale valore aggiunto garantite ai vostri clienti in termini di comunicazione digitale?
Vicinanza, metodo, dinamismo: queste le parole chiave, gli asset che ci caratterizzano e che determinano il nostro posizionamento sul mercato. L’estrazione 'marketing oriented', la capacità di relazionarci e interagire con i clienti, uniti alla capacità di elaborare concetti creativi che trovano applicazioni olistiche dall’offline all’online, rappresentano il nostro valore aggiunto.
Per i nostri clienti cerchiamo di porci come 'concept provider', generatori di concetti creativi, che vengono concepiti, nascono e si sviluppano per trovare applicazioni nella realtà di oggi, multidimensionale e crossmediale. Definiamo insieme all’azienda la strada migliore da percorrere sui media digitali, partendo dall’analisi del suo modello di business e del suo rapporto con il mercato. Diamo forma e concretezza alle opportunità del web, con l’obiettivo di presentare con chiarezza ed efficacia l’azienda e la sua proposta di valore. Questo approccio, secondo noi fondamentale per rappresentare ed essere una realtà attrattiva e interessante per i committenti, è un modo di essere e interfacciarsi con il mercato.
Il premio di 'Agenzia Digitale Integrata Emergente' viene assegnato, in accordo con la giuria, alla struttura che, nel 2012, ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto e new business. Cosa rappresenta per voi questo riconoscimento?
Il 2012 è stato un anno di grosse opportunità e di crescita per l’agenzia. Il premio ricevuto è la testimonianza che il lavoro, le energie e le scelte effettuate sono andati nella giusta direzione. Conferma e accresce l’autostima dell’agenzia (che aumenta) e del clima interno (che migliora). Conferma la validità dell’avere intrapreso, con vigore e determinazione, quel costante
sviluppo che oggi, e ancor più domani, farà la differenza in termini di rapporto con i clienti.
Quali sono i progetti e le principali attività che vi hanno fatto conquistare il premio? Quali sono i loro plus?
Innanzitutto, vi è il progetto di comunicazione integrata, sviluppato per la consultazione indetta da IP Gruppo Api, per supportare la promozione realizzata in occasione degli Europei di calcio 2012. On Comunicazione si è aggiudicata l’incarico con un progetto di comunicazione integrata crossmediale, che ha previsto attività online, offline, ma anche eventi di intrattenimento del target e coinvolgimento di circa 2.000 impianti di rifornimento della rete commerciale IP.
A questo si aggiungono le numerosissime attività di comunicazione in ambito web per Ibl Banca che riguardano il sito internet, la realizzazione di banner e Dem, i video, la declinazione delle campagne sui principali portali e social network. Ogni operazione sul web lavora in perfetta sintonia con l'offline (stampa, affissione, punti vendita, ecc.), dando luogo a un progetto unitario di comunicazione molto familiare e rassicurante per il consumatore. Con il risultato di aver ottenuto un significativo incremento degli accessi al sito e delle iscrizioni sui social network e una conseguente crescita dei prestiti erogati anche attraverso il canale online.
Infine, On Comunicazione realizza quotidianamente una serie di materiali specifici per le singole concessionarie del gruppo Bmw e Mini, legate ai diversi momenti dell’anno o a iniziative particolari. I progetti sono realizzati ad hoc per le esigenze specifiche della concessionaria.
Qual è la vostra previsione per la chiusura dell’anno, in termini di fatturato e di espansione del portfolio clienti?
Ci aspettiamo una conferma dei risultati in linea con quelli dello scorso anno, così come una crescita dei clienti e un incremento dei progetti legati, in particolare, all’area digitale.
Quali sono, dal suo punto di vista, le principali tendenze che caratterizzeranno lo scenario digitale interattivo dei prossimi mesi?
Oggi, l’orizzonte digitale è definito da diverse tecnologie il cui scopo è aumentare sempre di più l’opportunità di comunicare e condividere esperienze e informazioni. I protagonisti dei prossimi mesi saranno sempre i social network e le tecnologie web oriented, ma i nuovi paradigmi saranno quelli che legano la tecnologia agli oggetti comuni della nostra vita. Applicazioni per smart device indossabili, soluzioni digitali per l’advertising dinamico e realtà aumentata potrebbero rivoluzionare tutto il mondo della comunicazione digitale.
Ilaria Myr


