Premi
Vincitori NC Digital Awards. Radio Italia a propulsione digitale
Non è un mezzo emergente in sé, in virtù dei suoi 30 anni di vita, ma lo è per quanto riguarda il digitale. Quello trascorso è stato, infatti, per Radio Italia, l’anno dell’esplosione 2.0, dal nuovo sito internet al canale YouTube, passando per le pagine ufficiali su Facebook e Twitter, e per iRadioItalia, l’app per iPhone, iPad e Android, fino a conquistare il premio Mezzo Digitale Emergente agli NC Digital Awards 2012. Pubblichiamo l'intervista uscita sulla rivista NC Nuova Comunicazione.
Storica emittente radiofonica specializzata nella diffusione di musica italiana, Radio Italia ha festeggiato i 30 anni di esistenza dotandosi di strategia digitale di elevato livello, che fa leva sul nuovo sito internet Radioitalia.it, sulle pagine ufficiali dell’emittente sui social network Facebook e Twitter, sul nuovo canale YouTube e su iRadioItalia, l’applicazione gratuita per iPhone, iPad e Android.
Una vera e propria ‘digitalizzazione’ dell’emittente, messa a punto con la collaborazione delle agenzie Now Available (per sito e social) e DShare (per le applicazioni), che ha reso davvero integrata l’offerta del gruppo Radio Italia, che già poggiava sui pilastri della radio e della televisione, e che ha fatto guadagnare all’emittente il premio speciale dell’editore Mezzo Digitale Emergente, nell’ambito degli NC Digital Awards 2012. Ne parliamo con Marco Pontini (foto 1), direttore generale marketing e commerciale, e Alessandro Volanti (foto 2), responsabile marketing Radio Italia.
Quali sono i principali fatti e le recenti attività che vi hanno portato a ottenere questo riconoscimento?
(Pontini) Il concetto guida su cui abbiamo puntato è quello del ‘miglior utilizzo di ogni mezzo’, a partire dal nostro sito Radioitalia.it, che ha goduto di un restyling totale sia nell’immagine, sia soprattutto nei contenuti, e che si presenta oggi fortemente personalizzato, user friendly, ricco di media gallery esclusive, foto, video, backstage tratti da interviste e iniziative esterne. Contenuti unici ed esclusivi, tutti condivisibili, che insieme a news, preascolto di tutti i brani con opzione di acquisto attraverso iTunes, e possibilità di trovare i testi ufficiali delle canzoni preferite, grazie all’accordo con SingRing, lo rendono all’avanguardia nel suo genere.
Altro tassello fondamentale sono le applicazioni iRadioItalia per iPhone, iPad e Android, che sono state sviluppate singolarmente e adattate al supporto. Personalizzate, interattive, ricche e innovative, con un’interfaccia grafica di semplice utilizzo, le nostre app offrono contenuti audio e video esclusivi e di alta qualità, news musicali aggiornate in tempo reale, testi disponibili per ogni canzone e condivisibili sui principali social, e canzoni acquistabili su iTunes.
In ambito social, nonostante ci si sia approcciati a Facebook decisamente in ritardo rispetto ai nostri competitors, a poco più di un anno dal nostro debutto sul principale dei social network, siamo la radio italiana con il numero maggiore di amici, con più di 870.000 likers da tutto il mondo. Positive anche le performance della nostra pagina su Twitter, anch’essa di respiro internazionale e in pieno sviluppo.
Quale significato ha per voi questo premio?
(Pontini) È un riconoscimento molto importante, che premia il lavoro di tutte le persone di Radio Italia che ogni giorno si impegnano per dare contenuti a chi ci ama. Siamo felici e orgogliosi di questo premio.
L’app gratuita iRadioItalia è un esempio della vostra attenzione verso il mobile. Ce ne parla? Quali sono i plus di questa soluzione e i riscontri che avete già ottenuto?
(Volanti) Da sempre attenti alle esigenze dei nostri ascoltatori, abbiamo deciso di rispondere alla crescente necessità di mobilità con iRadioItalia, applicazione gratuita per iPhone ricca di contenuti esclusivi. L’app ha subito riscosso enorme successo in termini di download e valutazioni positive: ad oggi è infatti l'app con la migliore media di valutazione/commenti (4 stelle e mezzo, ndr).
Ma non è tutto, oggi iRadioItalia è disponibile anche per iPad e per il mondo Android. Ognuna di queste applicazioni è stata studiata per sfruttare al meglio le caratteristiche tecniche dello specifico device, dando vita a una vera brand experience di Radio Italia.
Quest’anno Radio Italia ha attivato delle collaborazioni digitali con Repubblica.it e VanityFair.it. Come sono stati sviluppati questi progetti?
(Volanti) Nell’ultimo anno abbiamo attivato collaborazioni digitali specifiche con Repubblica.it e VanityFair.it, si tratta di partnership per noi molto preziose e tutt’ora attive, che ci permettono di raggiungere un pubblico diversificato rispetto al nostro core-target.
Per ogni testata abbiamo sviluppato progetti specifici e fornito contenuti diversi ed esclusivi di RadioItaliaLive, il nostro music-talk dedicato alla musica dal vivo, le interviste ai più grandi artisti italiani ospiti a Radio Italia, Sanremo, RadioItaliaLive - Il Concerto, oltre ai live di Casa Azzurri (Europei di Calcio, ndr) e Casa Italia (Olimpiadi di Londra, ndr).
Quali obiettivi, novità e piani di sviluppo avete in mente per il prossimo futuro?
(Volanti) Puntiamo sicuramente a consolidare la nostra leadership in ambito digitale e a sviluppare ulteriormente la nostra presenza in ambito social.
Mario Garaffa
Una vera e propria ‘digitalizzazione’ dell’emittente, messa a punto con la collaborazione delle agenzie Now Available (per sito e social) e DShare (per le applicazioni), che ha reso davvero integrata l’offerta del gruppo Radio Italia, che già poggiava sui pilastri della radio e della televisione, e che ha fatto guadagnare all’emittente il premio speciale dell’editore Mezzo Digitale Emergente, nell’ambito degli NC Digital Awards 2012. Ne parliamo con Marco Pontini (foto 1), direttore generale marketing e commerciale, e Alessandro Volanti (foto 2), responsabile marketing Radio Italia.
Quali sono i principali fatti e le recenti attività che vi hanno portato a ottenere questo riconoscimento?
(Pontini) Il concetto guida su cui abbiamo puntato è quello del ‘miglior utilizzo di ogni mezzo’, a partire dal nostro sito Radioitalia.it, che ha goduto di un restyling totale sia nell’immagine, sia soprattutto nei contenuti, e che si presenta oggi fortemente personalizzato, user friendly, ricco di media gallery esclusive, foto, video, backstage tratti da interviste e iniziative esterne. Contenuti unici ed esclusivi, tutti condivisibili, che insieme a news, preascolto di tutti i brani con opzione di acquisto attraverso iTunes, e possibilità di trovare i testi ufficiali delle canzoni preferite, grazie all’accordo con SingRing, lo rendono all’avanguardia nel suo genere. Altro tassello fondamentale sono le applicazioni iRadioItalia per iPhone, iPad e Android, che sono state sviluppate singolarmente e adattate al supporto. Personalizzate, interattive, ricche e innovative, con un’interfaccia grafica di semplice utilizzo, le nostre app offrono contenuti audio e video esclusivi e di alta qualità, news musicali aggiornate in tempo reale, testi disponibili per ogni canzone e condivisibili sui principali social, e canzoni acquistabili su iTunes.
In ambito social, nonostante ci si sia approcciati a Facebook decisamente in ritardo rispetto ai nostri competitors, a poco più di un anno dal nostro debutto sul principale dei social network, siamo la radio italiana con il numero maggiore di amici, con più di 870.000 likers da tutto il mondo. Positive anche le performance della nostra pagina su Twitter, anch’essa di respiro internazionale e in pieno sviluppo.
Quale significato ha per voi questo premio?
(Pontini) È un riconoscimento molto importante, che premia il lavoro di tutte le persone di Radio Italia che ogni giorno si impegnano per dare contenuti a chi ci ama. Siamo felici e orgogliosi di questo premio.
L’app gratuita iRadioItalia è un esempio della vostra attenzione verso il mobile. Ce ne parla? Quali sono i plus di questa soluzione e i riscontri che avete già ottenuto?
Ma non è tutto, oggi iRadioItalia è disponibile anche per iPad e per il mondo Android. Ognuna di queste applicazioni è stata studiata per sfruttare al meglio le caratteristiche tecniche dello specifico device, dando vita a una vera brand experience di Radio Italia.
Quest’anno Radio Italia ha attivato delle collaborazioni digitali con Repubblica.it e VanityFair.it. Come sono stati sviluppati questi progetti?
(Volanti) Nell’ultimo anno abbiamo attivato collaborazioni digitali specifiche con Repubblica.it e VanityFair.it, si tratta di partnership per noi molto preziose e tutt’ora attive, che ci permettono di raggiungere un pubblico diversificato rispetto al nostro core-target.
Per ogni testata abbiamo sviluppato progetti specifici e fornito contenuti diversi ed esclusivi di RadioItaliaLive, il nostro music-talk dedicato alla musica dal vivo, le interviste ai più grandi artisti italiani ospiti a Radio Italia, Sanremo, RadioItaliaLive - Il Concerto, oltre ai live di Casa Azzurri (Europei di Calcio, ndr) e Casa Italia (Olimpiadi di Londra, ndr).
Quali obiettivi, novità e piani di sviluppo avete in mente per il prossimo futuro?
(Volanti) Puntiamo sicuramente a consolidare la nostra leadership in ambito digitale e a sviluppare ulteriormente la nostra presenza in ambito social.
Mario Garaffa

