Off the records

Diego Lifonti apre a Milano Lifonti&Company

Dopo oltre due anni trascorsi alla guida della comunicazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, ora il manager sarà al timone della propria agenzia di rp e di consulenza nella comunicazione istituzionale, finanziaria e di business.

Pausa breve per Diego Lifonti. Dopo aver lasciato, a maggio 2006, l'incarico di Responsabile area comunicazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, ora il manager apre a Milano Lifonti&Company, una nuova società di relazioni pubbliche e di consulenza. Gli interlocutori principali della nuova realtà milanese che avrà sede nel centro della città, saranno soprattutto società quotate in Borsa, grandi aziende multinazionali, banche, società di prodotti finanziari.

L'assetto della nuova società, che sarà ufficialmente attiva dai primi mesi del 2007, è ancora in fase di definizione, mentre è già noto il marchio che rappresenterà il simbolo della Lifonti&Company. Si tratta di un pittogramma di Igor Kopelnitsky - celebre illustratore americano le cui vignette satiriche appaiono spesso sul New York Times – raffigurante un uomo che dipinge di giallo un sole bianco. Un disegno rappresentativo del mestiere del comunicatore d'impresa, che grazie all'esperienza acquisita, aiuta i clienti ad essere percepiti nel loro giusto colore presso chi può influenzarne il business: clienti, investitori, analisti, giornalisti, dipendenti, governo nazionale e locale, organizzazioni internazionali, amministratori pubblici, comunità locali e gruppi di interesse.

Lo stesso segno grafico si ritrova sulla copertina del biglietto che la società ha inviato ai principali interlocutori come auspicio di successo e come augurio di buon 2007. Prevista a gennaio la presentazione ufficiale della nuova agenzia.

Biografia

Diego Lifonti ha ricoperto in Burson-Marsteller la carica di managing director e responsabile di tutti i client services in Italia fino a fine 2003. Negli otto anni trascorsi in Burson – Marsteller, Lifonti ha contribuito al rinnovamento dell'agenzia con la creazione della divisione di comunicazione finanziaria Bm Financial e la divisione di Communication Technology oggi diretta da Tommaso Valle, e ha favorito il rilancio dell'area Marketing Communication dell'agenzia. Dall'inizio del 2004 fino a metà 2006 Diego Lifonti è stato responsabile area comunicazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, gestendone il recupero d'immagine dopo la grave crisi dei prodotti finanziari My Way e For you.