Off the records

Gara Fiat 500L: scelte le campagne di A.Testa e Leo Burnett

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, dopo la consultazione per la comunicazione di lancio della nuova vettura di casa Fiat che ha coinvolto anche Kube Libre, Independent Ideas ed Egg 2.0, ad avere la meglio sarebbero state due campagne, una dell'agenzia guidata da Marco Testa e una del gruppo guidato da Giorgio Brenna. Le creatività sarebbero in fase di test e con tutta probabilità potrebbero anche essere utilizzate entrambe con una pianificazione in Paesi diversi, cominciando dall'Italia tra due settimane circa. 
Secondo quanto risulta ad ADVexpress, si sarebbe conclusa con la selezione di due campagne pubblicitarie la gara per il progetto europeo di lancio della Fiat 500L. Dopo la consultazione che ha coinvolto anche Kube Libre, Independent Ideas ed Egg 2.0, ad avere la meglio sarebbero state due campagne, una di Armando Testa e una di Leo Burnett.
Fiat Group Automobiles starebbe attualmente testando le due creatività che potrebbero anche essere utilizzate entrambe, con una pianificazione in Paesi diversi.
La campagna di lancio dovrebbe essere pianificata in Italia tra circa due settimane, e a seguire in altri Paesi Europei con una declinazione multimediale che, com'è nello stile Fiat Group, riguarderà tv, stampa, radio e web. La pianificazione è a cura di Maxus MC2

.

Certamente uno dei temi chiave attorno a cui ruoterà la nuova comunicazione della 500L sarà il concetto di 'Growing up is cool', con cui il nuovo modello della gamma 500, più grande (4,15 m), ma con l'iconicità dello stile 500, è stato lanciato in anteprima alla stampa a Torino a partire dal 4 luglio, esattamente 5 anni dopo Fiat 500 e 55 anni dopo l'esordio della vettura storica, con un evento di quasi una settimana ideato da Bond (leggi news).
“L come Large, perchè questa è la nostra visione del marchio, e L come Light e Live, perchè dotata di un  tutor, un eco:Drive Live che aiuta in tempo reale a ridurre emissione e consumi ottenendo il 16% di risparmio di carburante" aveva spiegato a Torino Olivier Francois, capo del brand Fiat, durante l'evento di presentazione dell'auto alla stampa.

L'evento di Torino aveva condotto i giornalisti lungo una piattaforma mobile in un viaggio - show scandito da video proiezioni e scenografie spettacolari ,alla scoperta della prima vettura della 'famiglia 500' capace di contenere tuttu insieme i bambini, gli amici, i viaggi, la musica e la community.
Giocando sul tema delle dimensioni, che fa da fil rouge anche al nuovo sito www.fiat500l.it realizzato da DGT Media, che ha ottenuto l'incarico vincendo una gara.
Interattivo e colorato, il sito offre la possibilità di 'navigare' all'interno dell'auto a dimensioni reali, ingigantendo e scoprendo ogni dettaglio. Anche qui, con una curiosa navigazione verticale che ricorda la modalità di fruizione dei nuovi tablet. Il sito, fruibile anche da smartphone e tablet, è un viaggio alla scoperta della 500L 'l'auto più grande del web' così come viene descritta, e di quanto divertente e utile sono le sue grandi dimensioni. Navigando sul sito, è possibile scegliere la funzione "1:1 Experience", con la quale visualizzare a grandezza naturale tutti i dettagli interni ed esterni della nuova vettura. Curiosità, la nuova 500L fa anche il caffè, grazie alla dotazione di una macchina per il caffè Lavazza in uno specifico scompartimento interno.

Altre caratteristiche dell'auto che sarà commercializzata da ottobre verranno probabilmente svelate nella campagna pubblicitaria che dovrebbe debuttare tra due settimane circa sulle principali reti televisive nazionali anticipando il lancio commerciale e il porte aperte' della prima settimana di ottobre.

EC