Poltrone

A Carlos Anuncibay la direzione creativa europea di The Name

La nomina si inserisce nella strategia di sviluppo fuori dai confini nazionali del brand di Flumen Communications Companies.  Alla direzione creativa dell'ufficio di Roma nominati Alessandro Izzillo e Daniele Dionisi, già in forza all'agenzia dal 2008, dopo l'uscita di Taddeucci e Albanese che i primi rumors danno in arrivo in DDB.

Sarà The Name il brand internazionale di Flumen Communications Companies, la holding della comunicazione guidata da Paolo Torchetti . Prosegue la strategia di sviluppo fuori dai confini nazionali che ha già prodotto l'apertura di The Name a Madrid e che nel giro di poche settimane porterà all'inaugurazione degli uffici londinesi.

E proprio da Madrid arriva il nuovo direttore creativo europeo di The Name. Si tratta di Carlos Anuncibay  (nella foto) un nome noto a chi segue le vicende internazionali dell'advertising, vincitore di un Leone d'Oro, due Leoni d'Argento e uno di Bronzo a Cannes. La carriera di Anuncibay, nato a Madrid nel 1964, decolla all'inizio degli anni '90 quando si trasferisce alla Saatchi & Saatchi di Londra e diviene il primo non anglosassone ad emergere nel competitivo mercato inglese. È di quegli anni la campagna per Silk Cut (Leone d'Oro a Cannes).

La storia professionale di Carlos è legata in modo particolare ai fratelli Saatchi: nel 1995 è il primo creativo che li segue nella nuova avventura M&C Saatchi: "Eravamo in sette: loro due, un paio di segretarie, un account e due creativi, io e il mio copy" ricorda. "Nel giro di quattro anni i sette diventano 100 e l'agenzia diventa Agency of the year in UK, grazie alle campagne per BA, per il partito conservatore, per Whiskas"

Seguono esperienze come direttore creativo presso importanti sigle internazionali: M&C Saatchi Spain, Saatchi & Saatchi Spain, Publicis Mexico, JWT London, con campagne di grande successo, come quella per Opel Corsa ("Hide and seek", 2003), che porta l'auto dal quarto al secondo posto nelle vendite all'interno del suo segmento.

Carlos ha due figli di 11 e 8 anni, è un grande appassionato di cinema (ha anche diretto alcuni cortometraggi) e di calcio. Tifa per il Real Madrid e per il Manchester United, e ha promesso di scegliere al più presto anche una squadra italiana.

"L'arrivo di Carlos – ha commentato Paolo Torchetti (foto 2) presidente di Flumen - rappresenta un passaggio importantissimo nella strategia di internazionalizzazione iniziata quest'anno: volevamo un direttore creativo con un gusto e un'esperienza internazionale, capace di sentirsi a casa sia nel mondo latino che in quello anglosassone, e quindi di intercettare e contaminare linguaggi e stili diversi, come è nello spirito del nostro gruppo".

Dal canto suo, Anuncibay porta idee molto vicine a quelle di Flumen: "La mia convinzione è sempre stata che la creatività senza efficacia non valga niente. Il requisito di una buona idea creativa è che sia grande, fresca, innovativa, certo, ma anche che produca risultati per il cliente. Se poi i premi vengono, benissimo. Ma fra premi e efficacia, scelgo sempre l'efficacia". E sui motivi della sua scelta, non ha dubbi: "A causa della crisi e dell'avvento dei new media - spiega - il mondo è cambiato e oggi occorrono organizzazioni diverse dal passato: Flumen rappresenta perfettamente una nuova generazione di network capaci di integrare competenze diverse e paesi diversi".

In concomitanza con questo ingresso a livello europeo, The Name annuncia una nuova direzione creativa per il suo ufficio di Roma. L'incarico è stato affidato aAlessandro Izzillo e Daniele Dionisi (foto 3, già in forza all'agenzia dal 2008), dopo l'uscita di Taddeucci e Albanese che i primi rumors danno in arrivo in DDB (vedi notizia correlata).

Alessandro Izzillo, art, napoletano, ha lavorato in McCann-Erickson Milano e successivamente in Publicis Roma. Daniele Dionisi, copy, nato a Narni, ha seguito un percorso simile: prima in McCann-Erickson Roma e poi in Publicis, sempre a Roma. Nelle loro precedenti esperienze, entrambi hanno lavorato su clienti come Renault, Ikea, Nestlè, Coca-Cola, Algida, Lottomatica.