Off the records

Taddeucci e Albanese in DDB

Manca solo la comunicazione ufficiale. Stando alle indiscrezioni di mercato i due creativi provenienti da The Name prenderebbero in mano le redini della creatività, subentrando così a Vicky Gitto.

 Finalmente sembra essere vicina alla ufficializzazione la scelta di chi andrà a prendere in mano le redini della direzione creativa forse più ambita del momento. Ci riferiamo, ovviamente alla DDB.

Come noto, dopo l'uscita di Vicky Gitto, approdato a fine maggio in Young & Rubicam al posto di Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni , l'amministratore delegato Daniele Peccerillo si era subito messo alla ricerca di chi potesse sostituirlo. Un compito non facile, poiché la persona o le persone che avrebbero dovuto assumere la responsabilità dovevano essere all'altezza della reputazione e del prestigio dell'agenzia appartenente alla galassia Omnicom.

C'è voluto qualche mese per individuare la persona giusta, mesi in cui in tanti hanno varcato l'uscio di via Solari per incontrare il management dell'agenzia. Alla fine, la scelta sembra essere stata presa. A differenza delle scorse settimane i rumors di mercato si concentrano su due nomi soltanto, Francesco Taddeucci e Luca Albanese, entrambi provenienti dall'esperienza di The Name del Gruppo Flumen guidato da Paolo Torchetti (con la loro uscita la direzione creativa a Carlos Anuncibay, per l'internazionale e a Alessandro Izzillo e Daniele Dionisi per l'ufficio di Roma, vedi notizia correlata). Ricordiamo che Taddeucci e Albanese nel settembre del 2007 lasciavano la Saatchi & Saatchi, dopo una lunghissima esperienza. Se la notizia venisse confermata si tratterebbe di un bel colpo messo a segno da DDB poiché Taddeucci e Albanese rappresentano due dei creativi italiani più competenti e premiati nei vari festival italiani e internazionali. Nelle prossime ore torneremo sulla vicenda con nuovi dettagli.