Poltrone

De Bortoli: 'presidenza Rai? No, grazie'

Dopo che le principali testate avevano data per certa la nomina di Ferruccio de Bortoli a presidente Rai, il direttore de Il Sole 24Ore ha comunicato con una breve nota la sua intenzione di continuare a fare solo il giornalista. Dario Franceschini e Gianni Letta ne hanno preso atto e si sono incontrati per decidere il da farsi.

Dopo che le principali testate avevano data per certa la nomina di Ferruccio de Bortoli (nella foto) a presidente Rai, il direttore de Il Sole 24Ore ha comunicato con una breve nota la sua intenzione di continuare a fare solo il giornalista.

"Ringrazio Dario Franceschini e Gianni Letta per l'offerta di presiedere la Rai, azienda patrimonio del paese - si legge nella nota - Un incarico di grande prestigio per il quale mi ero reso disponibile. Dopo attenta riflessione ho però deciso di restare dove sono: a fare solo il giornalista".

Come dire, "no, grazie". Dopo l'annuncio a sorpresa di de Bortoli il sottosegretario alla presidenza del Consiglio e il leader del Pd si sono incontrati presso la sede del Pd a Sant'Andrea delle Fratte, e pare che dal colloquio sia emersa la comune volontà di impegnarsi per far sì che venga comunque rispettata la data di martedì, giorno dell'assemblea degli azionisti Rai in cui dovrebbero essere indicati sia il nome dell'ottavo componente del Cda, sia quello del candidato presidente da sottoporre al voto della commissione parlamentare di Vigilanza.