Poltrone
Dolci lascia Poste e approda in Eni
Secondo quanto riportano insistenti rumors di mercato raccolti da Advexpress,
Lamberto Dolci
(nella foto) avrebbe lasciato l'incarico di responsabile
Pubblicità di Poste Italiane per fare il suo ingresso in
Eni. Dolci andrebbe a rafforzare la squadra di Stefano
Lucchini, direttore relazioni istituzionali e comunicazione dove, è
ipotizzabile, andrebbe ad assumere la responsabilità della pubblicità
(l'incarico è al momento ricoperto da Giancarlo Aurigo). Come
noto, lo scorso anno Eni ha affidato la creatività, a seguito
di una gara, a Tbwa\Italia, mentre la pianificazione è curata
da Omd. L'investimento per il 2006 si aggira intorno ai 20
milioni di euro (secondo i dati nettizzati Nielsen l'investimento nel 2005 è
ammontato a 25 milioni).
Ancora nulla trapela da Poste Italiane (24 milioni investiti nel 2005, fonte: Nielsen), su chi prenderà il posto di Dolci e, più in generale, sul riassetto della Direzione Communication & Advertising, guidata fino a fine gennaio da Raimondo Astarita. Ricordiamo che nello scorso febbraio Astarita lasciò la propria carica per rimanere all'interno di Poste in veste di consulente. Le sue mansioni vennero prese 'ad interim' dall'ad Massimo Sarmi.
Queste le principali tappe professionali di Dolci: dopo avere esordito nel marketing della Nestlé-Perugina a metà degli anni '80, arrivando ad assumere la carica di Group Product Manager, Dolci è stato Responsabile Marketing Italia di Merloni Elettrodomestici dal 1995 al 2000, quindi, fino al 2003, Responsabile Brand e Advertising corporate della multinazionale di Fabriano. Sono anni in cui nell'azienda vengono ridefiniti i processi interni fra la corporate e le consociate, la comunicazione dei marchi europei (come Ariston e Indesit) e di quelli regionali (Hotpoint, Scholtes, Stinol). Dal febbraio 2003, infine, Dolci ha assunto la responsabilità della Pubblicità in Poste Italiane.