Poltrone

E' Sergio Cravero il nuovo responsabile Alfa Romeo

Dopo le dimissioni di Luca De Meo e le voci su un suo possibile passaggio a Volkswagen, giunge ora la comunicazione ufficiale della nomina di Sergio Cravero (nella foto) a Ad di Alfa Romeo Automobiles. Per rafforzare le sinergie all'interno dell'azienda, è stata decisa inoltre la costituzione di 4 nuove funzioni, che lavoreranno in maniera trasversale per i marchi del settore.

Dopo la notizia delle dimissioni di Luca De Meo e le voci su un suo possibile passaggio a Volkswagen (vedi notizie correlate), giunge ora la comunicazione ufficiale della nomina di Sergio Cravero (nella foto) a amministratore delegato di Alfa Romeo Automobiles , di cui fino ad oggi è stato capo del marketing.

Nato a Torino 48 anni fa e laureato in Ingegneria meccanica, il manager lavora in Fiat Group Automobiles dal 1986, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in area tecnica, commerciale e di marketing.

Con la nuova nomina, le responsabilità dei brand risultano così attribuite: Lorenzo Sistino è responsabile del brand Fiat , Olivier François è responsabile di Lancia, Sergio Cravero appunto di Alfa Romeo, Lorenzo Sistino è responsabile del brand Fiat Professional e Harald Wester di Abarth. Wester mantiene gli incarichi di chief technical officer di Fiat Group e amministratore delegato di Maserati .

Inoltre, per assicurare maggiore efficacia all'azione di Fiat Group Automobiles e per rafforzare le sinergie all'interno dell'azienda, è stata decisa la costituzione di quattro nuove funzioni, che lavoreranno in maniera trasversale per i marchi del settore.

Le nuove funzioni saranno così articolate: Sales, affidata a Lorenzo Sistino , che avrà la responsabilità di coordinare le attività commerciali dei brand Fiat, Lancia e Alfa Romeo; Brand Marketing Communication, affidata a Olivier François, con il compito di coordinare le attività di comunicazione (above-the-line, below-the-line, eventi) per tutti i brand; Product Portfolio Planning & Automotive Institutional Relations, affidata a Daniele Chiari, con la responsabilità di assicurare la pianificazione di vetture e motori e curare le relazioni istituzionali del settore; Product Concept, affidata a Sergio Cravero , che avrà la responsabilità di coordinare lo sviluppo dei singoli modelli e l'impostazione delle iniziative di prodotto per i marchi Fiat, Lancia e Alfa Romeo.

A commento della nuova nomina l'Ad di Fiat, Sergio Marchionne, si è così espresso: "La riorganizzazione decisa oggi rappresenta un passaggio importante per Fiat Group Automobiles, perché mette l'azienda nelle condizioni di affrontare le prossime sfide dei mercati in modo più efficiente ed immediato. I cambiamenti ai quali stiamo assistendo nel mondo dell'automobile ci impongono di essere in grado di adeguare la struttura organizzativa in tempi molto rapidi".

"La nomina di Sergio Cravero a capo di Alfa Romeo - ha aggiunto - rientra in una precisa strategia del Gruppo, mirata a far crescere le migliori risorse interne, permettendo loro di entrare a far parte del processo decisionale. Cravero ha un'alta professionalità e una consolidata esperienza sia nell'ambito ingegneristico sia in quello commerciale. Sono convinto che per Alfa Romeo si tratti della migliore scelta possibile. Contemporaneamente alla nomina di Cravero, abbiamo deciso la costituzione di quattro nuove funzioni, con responsabilità trasversali all'interno dell'azienda, mantenendo assolutamente distinte le responsabilità dei singoli brand, in modo da salvaguardare e valorizzare le identità specifiche di ogni marchio e la loro riconoscibilità sul mercato".

"La nuova organizzazione - ha concluso - ci permetterà di ottenere maggiori sinergie e di raggiungere un miglior livello di integrazione tra attività comuni ai vari marchi. Questa operazione garantirà, inoltre, a Fiat Group Automobiles una struttura molto più agile e snella, aumentando il livello di aderenza alle opportunità di business e riducendo ulteriormente la velocità di azione".