Poltrone

Francesco Moneta rieletto nel board di direzione europeo dell'ESA

Il presidente di EGG eventi e sponsorizzazioni è stato confermato nel Board europeo dell'associazione di riferimento del settore delle Sponsorizzazioni in Europa, che comprende oltre 200 associati in rappresentanza di aziende sponsor, agenzie, eventi e detentori di diritti.

In occasione delle elezioni svoltesi in agosto, Francesco Moneta, Presidente di EGG eventi e sponsorizzazioni, è stato confermato nel Board europeo dell'ESA, l'associazione di riferimento del settore delle Sponsorizzazioni in Europa che comprende oltre 200 associati in rappresentanza di aziende sponsor, agenzie, eventi e detentori di diritti, professionisti protagonisti del mercato delle Sponsorizzazioni europeo.

"L'ESA è ormai realmente internazionale, rappresenta un numero elevato di Paesi Europei, – dichiara Francesco Moneta, che rappresenta l'ESA in Italia - costituendo un interessante ed unico osservatorio internazionale delle Sponsorizzazioni, mercato che sta finalmente conoscendo l'attenzione che merita, anche in Italia. Le Sponsorizzazioni rappresentano un importante terreno di incontro e sviluppo di settori quali lo Sport, la Cultura e lo Spettacolo, il Sociale. Il fatto che l'ESA abbia saputo coinvolgere tutti i protagonisti del mercato, dagli sponsor alle agenzie consulenti agli eventi, rappresenta un modello atipico ma efficace che cercherò di portare in Italia, dove, tra gli obiettivi, c'è anche quello di promuovere ed incrementare la partecipazione di nostri operatori nell'associazione europea".

Francesco Moneta è stato tra i fautori dell'internazionalizzazione dell'ESA, inizialmente focalizzata soprattutto in UK, e contribuisce attivamente da diversi anni a sviluppare e promuovere il Premio Internazionale annuale "ESA Sponsorship Award". La prima edizione 'continentale' fu infatti organizzata nel 2000 in Italia, quindi seguirono progressivamente altri Paesi quali Olanda, Svezia, Spagna, Belgio, Irlanda, Francia.

Oltre a Francesco Moneta di EGG eventi e sponsorizzazioni, in rappresentanza dei membri basati extra UK, si trovano anche Henri van der Aat dell'agenzia olandese Trefpunt, e Pedro Galvan, dell'Euroleague di Basket. Tre i nuovi ingressi, John Trainor, managing director di Onside Sponsorship in Ireland, e Nigel Geach di Sports Marketing Surveyes. Tra gli altri componenti del Board i rappresentanti di aziende sponsor qual Shell e T-Mobile; vertici di agenzie internazionali quali The GEM Group e Capitalize; consulenti e professionisti quali Sandra Greer di Sport Marketing Surveys, e Alan Bordon – Cooper dello studio legale Collier-Bristow. Tra gli associati all'ESA si trovano aziende quali Carlsberg, Coca-Cola, Dorna GP, IPSOS, McDonald's, MTV, Nike, Octagon, The Royal Bank of Scotland e The Golf Foundation.

Nigel Currie, Presidente dell'ESA, si è detto molto soddisfatto della continua crescita dell'associazione in Europa, che sta accrescendo il proprio peso professionale e politico: è ad esempio il riferimento dell'UE in materia di analisi e regolamentazione dei mercati della comunicazione associata alla Cultura, all'Education e allo Sport. L'associazione sta attualmente organizzando il Congresso annuale "ESA in Europe" a Bruxelles il 2 e 3 novembre 2006. Per informazioni: http://www.europeansponsorship.orghttp://www.eggeventi.it