UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Poltrone

Giulio Anselmi nuovo Presidente della FIEG

La Federazione Italiana Editori Giornali, ha nominato come nuovo Presidente Giulio Anselmi. Anselmi succede a Carlo Malinconico, che si è dimesso il 29 novembre scorso a seguito della nomina a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

L’Assemblea generale dei soci della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), riunitasi oggi a Roma, ha eletto, per acclamazione, Giulio Anselmi (nella foto, credits: Fotografico Ansa) nuovo Presidente della Federazione.

Docente di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli, Giulio Anselmi ha iniziato la sua carriera giornalistica a 'Stampa Sera', nel 1969, proseguendola poi con incarichi diversi, da inviato speciale (al settimanale 'Panorama') a condirettore e direttore, tra gli altri, de 'Il Secolo XIX', del 'Corriere della Sera' e de 'Il Messaggero'. È stato anche editorialista de 'La Repubblica' e consulente Rai. Dall’aprile 2009 è Presidente dell’Agenzia ANSA.

Anselmi, dopo aver ringraziato gli editori italiani per la fiducia accordatagli e ricordato Giovanni Giovannini e Boris Biancheri, illustri Presidenti della Fieg e dell’Ansa, ha espresso riconoscenza a Carlo Malinconico per aver guidato con grande capacità la Federazione in un momento certamente non facile.

“Al centro della futura azione della Fieg - ha proseguito - ci sono i temi della tutela del diritto d’autore, della distribuzione, della pubblicità, in una fase in cui la pesante crisi generale si somma alla crisi strutturale del settore.”

Il Presidente della Fieg ha sottolineato la centralità della carta stampata che costituisce la miniera cui tutti attingono: la sua forza è nella libertà e nella qualità. “Libertà e pluralismo sono possibili - ha continuato Anselmi - solo con imprese editrici libere e sane che operino in un contesto di regole di mercato, mentre l’esplorazione di nuove strade, come la multimedialità, non può costituire una scorciatoia a scapito della qualità.”

“Una informazione libera, economicamente sana, di buona qualità è possibile. La strada da percorrere - ha concluso - non è facile, ma, senza pessimismo, con l’impegno e la collaborazione di tutti la si può percorrere.”