Poltrone
Giusto Toni lascia Digicast
A partire dal 1° ottobre 2008, Giusto
Toni lascia Digicast, dopo 11 anni durante i quali ha
lanciato e diretto i canali televisivi Jimmy, Planet, Cinecinemas,
Cineclassics, Caccia e Pesca e MotoTv
.
Giusto Toni è stato General Manager di Multithematiques Italia dal 1997 al 2004 e con la trasformazione della società in Digicast ha ricoperto fino ad oggi il ruolo di direttore editoriale.
ADVexpress lo ha contattato per farsi spiegare le ragioni di questa decisione.
"Sono stati fondamentalmente due i motivi che mi hanno spinto a lasciare il mio incarico - ha spiegato Giusto Toni - Il primo è di natura personale: Digicast si trasferirà a Milano e questo avrebbe comportato anche per me la necessità di spostarmi in questa città; il secondo riguarda invece la mia personale opinione riguardo al nuovo modello industriale che Rcs sta impostando: tale modello prevede la creazione di canali televisivi strettamente collegati alle testate del Gruppo. Personalmente non credo che si tratti di un modello vincente, come dimostrano anche alcune esperienze del passato".
In merito alla nascita di una nuova società, Rcs Entertainment, nella quale, come anticipato da ADVexpress (vedi notizia correlata) dovrebbero confluire, oltre a Digicast, anche Rizzoli Publishing Italia e Rcs New Media, Giusto Toni ha confermato ad ADVexpress che "certamente nascerà una nuova struttura atta alla creazione di canali tv, anche se non sono certo del fatto che sia già stata ufficialmente formata, né sono sicuro del nome che le verrà assegnato".
Toni per il momento preferisce non rivelare il suo prossimo incarico, che però, ha assicurato, sarà sempre nel settore. Per quanto riguarda le nuove posizioni che si apriranno con la nascita della nuova società, il quasi ex direttore editoriale di Digicast ha dichiarato ad ADVexpress: "Sarà Gianluca Paladini l'Ad della nuova società, mentre Francesco Carrione ricoprirà il ruolo di direttore generale. I responsabili editoriali dei vari canali saranno invece molto probabilmente i direttori delle varie testate o delle aree editoriali di riferimento (ad es. periodici maschili etc.), sul modello di Y&S . E' proprio questo che io non condivido: penso infatti che per fare tv siano necessarie delle competenze specifiche e differenti".
Giusto Toni, che ha affermato di aver preso la decisione di lasciare l'incarico lo scorso giugno, ha anche confermato le novità che dovrebbero prendere piede a breve in Digicast: "So che dovrebbero essere lanciati un nuovo canale interamente dedicato al tennis e un altro legato all'area dei periodici femminili. Quest'ultimo inizialmente doveva prendere il posto di Jimmy , che invece sembra che continuerà la sua programmazione. Inoltre, vi in progetto di trasformare Moto Tv in un canale dedicato ai motori in generale e non soltanto al mondo delle due ruote".
Serena Piazzi