Poltrone
Il coo Peter Chernin lascia News Corp.
Peter Chernin, presidente e coo di News Corp., oltre che ceo di Fox Group (che comprende gli studi 20th Century Fox e Fox Broadcasting, con i network televisivi Fox e FX ) lascerà infatti il prossimo 30 giugno tutti i suoi incarichi.
Dopo essere stato per 20 anni il braccio destro del
ceo Rupert Murdoch (nella foto a sinistra insieme a
Chernin sul palco allo scorso Festival di Cannes
),
Chernin non ha ancora annunciato progetti precisi per il suo futuro, anche se
entro quest'anno dovrebbe lanciare – sempre in collaborazione con Fox – una
propria casa di produzione cinematografica.
Non ancora definita anche la sua successione: sarà, almeno per il momento, lo stesso Rupert Murdoch a prendersi in carico la gestione e supervisione del gruppo cinematografico e televisivo. Il primo candidato sembrava essere James Murdoch , ma il figlio del magnate australiano ha dichiarato di preferire la guida delle operazioni europee e asiatiche di News Corp. di cui già si occupa.
Stando a una nota ufficiale rilasciata da News Corp., la separazione sarà amichevole e nei prossimi mesi Chernin e Murdoch lavoreranno insieme per organizzare al meglio la successione. Secondo alcuni opinionisti, però, alla base del divorzio ci sarebbero forti divergenze sulla scelta di Murdoch di continuare a investire pesantemente nel settore della carta stampata: forte innovatore nel campo non solo della cinematografia e della Tv ma anche dell'online (è stato ad esempio un grande sostenitore dell'acquisizione e dello sviluppo di MySpace), Chernin non avrebbe visto di buon occhio la recente acquisizione della Dow Jones, casa madre del Wall Street Journal .