Poltrone

Leo Wencel al vertice di Nestlé in Italia

Il manager, attuale Capo Mercato Nestlé Polonia e Paesi Baltici, subentra a Manuel Andrés, da oltre tre anni alla guida del Gruppo. Proseguirà nella rifocalizzazione del business coerentemente al riposizionamento internazionale. Wencel riporterà direttamente a Laurent Freixe, vice presidente esecutivo – direttore Zona Europa Nestlé S.A.

A conclusione di un intenso lavoro durato oltre tre anni che ha dato un forte impulso alla riorganizzazione delle attività in Italia, Manuel Andrés, presidente e Ad di Nestlé Italiana nonché Capo Mercato Italia, è stato nominato capo della Regione Bolivariana , che comprende la Colombia, il Venezuela e l'Ecuador.

La sede centrale svizzera di Nestlé ha annunciato che a subentrargli negli incarichi sarà, entro dicembre 2009, Leo Wencel (nella foto) attuale Capo Mercato Nestlé Polonia e Paesi Baltici. Leo Wencel, che ha saputo sviluppare fortemente il business in Polonia rendendolo mercato chiave nell'Europa Centrale, riporterà direttamente a Laurent Freixe, vice presidente esecutivo – direttore Zona Europa Nestlé S.A, e sarà responsabile di tutti gli aspetti manageriali e gestionali di Nestlé Italiana nonché della cura dell'attività complessiva del Gruppo nel nostro Paese, proseguendo nella rifocalizzazione del business in coerenza al riposizionamento internazionale nelle attività Nutrizione, Salute e Benessere.

Dopo una carriera internazionale nel mercato del food, Wencel, che ha conseguito nel 1990 il Master in Commercial and Administration presso l'Università di Varsavia, entra nel Gruppo Nestlé nel 1999 come division manager in Polonia. Diventa poi general director di Nestlé Ucraina e, dal 2006, ricopre l'attuale incarico di Capo Mercato Polonia e Paesi Baltici. Leo Wencel, nato nel 1958, è coniugato e padre di due bambine. Oltre al polacco, parla correttamente l'inglese, il tedesco, il russo e il finlandese. Nel 1990 ha conseguito il Master in Commercial and Administration presso l'Università di Varsavia.

SP