UPDATE:
Travaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"Esselunga lancia un'edizione limitata della shopper gialla in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Costa Crociere rafforza la campagna di comunicazione dedicata all’estate con una maxi-attivazione DOOH nel cuore di Milano. Firma LePubDidacta Italia 2026: aperte le iscrizioni ai 506 eventi formativi della 13sima edizione dedicata a Carlo CollodiTurismo tra servizio e industria: AssoParchi appoggia e condivide il cambio di rotta per il settore
Ricerche

Settore alberghiero, per il 2017 la tendenza chiave è la prenotazione diretta dei viaggiatori. Leggi l'indagine Choice Hotels

Secondo i 104 affiliati di Choice Hotels di 12 Paesi, il settore nel 2017 segnerà una ripresa. La qualità e le caratteristiche delle camere d'albergo, il servizio e il prezzo continuano a essere considerati i tre elementi importanti per garantire continuità di risultati ai propri alberghi.

Choice Hotels Europe, la compagnia a cui fanno capo i marchi Ascend, Clarion, Quality e Comfort, ha rivelato oggi i risultati della sua sesta ricerca annuale del sondaggio europeo 'European Hotelier Pulse-Check' che valuta oltre 100 imperativi aziendali, opinioni e potenziali tendenze di settore alberghiero nel 2017.

I principali risultati riportano:

- il 64% degli intervistati convinto che il settore alberghiero può realizzare una ripresa sostenuta e che le tariffe delle camere possono continuare ad avere un buon andamento nel 2017

- il 69% sta pianificando ristrutturazioni dell’hotel nel 2017, il dato in linea con i risultati del sondaggio del 2016

- il potenziamento alle vendite e marketing resta la priorità aziendale dal 2011

- la qualità e le caratteristiche delle camere, il servizio e il miglior prezzo garantito creano fidelizzazione

- un continuo aumento della pubblicità digitale e un incremento di viaggiatori che prenotano tramite i siti degli hotel sono stati visti come le principali tendenze del settore per il 2017

- il 65% degli intervistati ritiene che l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea probabilmente non avrà alcun impatto sulla propria attività

L'indagine rivela che il 64% degli albergatori di Choice Hotels in tutta Europa intervistati sta entrando nel 2017 fiducioso che il settore alberghiero realizzerà una ripresa sostenuta nell’anno, con lo stesso numero fiducioso anche del fatto che le tariffe delle camere probabilmente continueranno ad avere un buon andamento. La qualità e le caratteristiche delle camere d'albergo, il servizio e il prezzo continuano a essere considerati i tre elementi importanti per garantire continuità di risultati ai propri alberghi.

Come negli ultimi due anni, un rinnovamento dei propri hotel è il principale piano di espansione per gli albergatori (69%) e un ulteriore 29% riporta che assicurare un’altra proprietà alberghiera per il proprio portfolio è ancora una volta il secondo obiettivo di espansione più probabile. Gli albergatori hanno inoltre riferito che il rafforzamento delle attività di vendita e marketing per attirare nuovi clienti rimane la loro priorità aziendale numero uno per il quinto anno consecutivo, insieme al rafforzamento della formazione del personale.

Quando è stato chiesto di prevedere la tendenza principale del settore per il 2017, il 34% degli albergatori ha puntato sul continuo incremento del digitale, in contrasto con la pubblicità tradizionale, mentre il 18% ritiene che più viaggiatori prenoteranno direttamente tramite i siti degli hotel.

Gli albergatori che hanno partecipato al sondaggio non erano eccessivamente preoccupati dal fatto che il Regno Unito abbia lasciato l'Unione Europea, con il 65% che ha sostenuto che è probabile che non avrà alcun impatto sulla propria attività e solo il 19% che crede potrebbe avere un impatto negativo. Quando è stato chiesto il parere sull’aspetto sicurezza in Europa e sull’impatto che ha avuto sul settore alberghiero europeo, oltre la metà (62%) ha affermato di pensare che i viaggiatori verranno in Europa a prescindere e che l’ulteriore sicurezza messa a disposizione ha dato fiducia ai viaggiatori.

Cercando il modo per attirare le categorie di viaggiatori importanti per gli affari, il 38% degli intervistati incoraggerà i clienti del settore aziendale a prenotare tramite canali con minori costi di distribuzione come il proprio sito internet dell’hotel, la maggioranza di loro pianifica di iscrivere più soci al programma reward Choice Privileges, in quanto soci hanno una maggiore probabilità di tornare, e il 20% intende firmare più contratti con i clienti aziendali in modo che possano beneficiare di tariffe privilegiate.

Gli intervistati hanno inoltre riconosciuto quanto sia cruciale il revenue management per una gestione alberghiera di successo, con oltre la metà (56%) degli albergatori intervistati che ritiene di aver realizzato tra il 2,5% e il 10% d’incremento dei ricavi attraverso l’implementazione delle strategie di revenue management.

Georg Schlegel, Managing Director, Choice Hotels Central Europe, ha commentato: "I nostri albergatori prevedono che sempre più viaggiatori prenoteranno direttamente tramite i siti degli hotel nel 2017. Stiamo già contribuendo a indirizzare il registro del traffico ai siti dei nostri hotel, fornendo gli strumenti di cui i nostri affiliati hanno bisogno per contribuire a rafforzare la redditività e competere nel nuovo scenario del settore, oltre a fornire agli ospiti modi facili e veloci per prenotare. Prenotando direttamente con Choice Hotels tramite uno dei nostri canali, gestiamo l'esperienza degli ospiti e siamo in grado di iniziare a formare relazioni con loro ancora prima dell'arrivo, garantendo che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno in anticipo al loro soggiorno".

L'indagine European Hotelier Pulse-Check 2016 è stata condotta tra 104 affiliati di Choice Hotels, gestori e direttori generali d'Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Irlanda, Ungheria, Polonia, Portogallo e Svizzera nel mese di ottobre 2016.