UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

AEFI, 189 manifestazioni fieristiche internazionali in Italia nel 2016

I settori tessile - abbigliamento - moda, seguito dal settore sport - hobby - intrattenimento - arte e da quello food - bevande - ospitalità concentrano il maggior numero di rassegne, mentre Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Campania sono le regioni in cui sono maggiormente localizzate.
La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha preso atto della prima versione del Calendario Fieristico Nazionale 2016 che contiene i dati principali delle fiere a carattere internazionale e delle manifestazioni fieristiche di livello nazionale, con l`indicazione di quelle che sono state certificate da istituti e società di certificazione riconosciuti da Accredia.

Il Calendario Fieristico Nazionale è uno strumento molto utile che permette di programmare al meglio la presenza delle imprese e consente ai potenziali visitatori una panoramica, settore per settore, degli eventi nazionali e internazionali che si svolgono nel nostro Paese.

unnamed (1).png
 
Il Calendario Fieristico Nazionale, realizzato dall’Assessorato alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna che sovraintende e coordina la raccolta dei dati delle diverse Regioni, viene pubblicato e periodicamente aggiornato.

L’elenco delle manifestazioni, secondo le indicazioni pervenute dagli associati AEFI, è riportato nel documento allegato, in attesa della pubblicazione, a cura dell’Assessorato Attività Produttive dell’Emilia Romagna per conto delle Regioni e delle Provincie Autonome, del Calendario 2016 delle manifestazioni fieristiche internazionali in Italia.
 
Secondo i dati disponibili, saranno 189 le manifestazioni fieristiche internazionali in Italia nel 2016

unnamed (2).png

I settori tessile - abbigliamento - moda, seguito dal settore sport - hobby - intrattenimento - arte e da quello food - bevande - ospitalità concentrano il maggior numero di rassegne, mentre Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Campania sono le regioni in cui sono maggiormente localizzate. 

Da segnalare l’importanza crescente delle manifestazioni organizzate da enti fieristici italiani sui mercati internazionali.