UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Aumentano le trasferte all'estero dei manager italiani (+25%). Meta principale la Germania

Guida la classifica dei Paesi più gettonati dal business travel la Germania, solo quarto il Regno Unito. Bene il check-in a Londra e ottime colazioni a Berlino. Per il coworking? Niente come gli hotel americani. I risultati della ricerca HRS.

clicca per ingrandire
Crescono le destinazioni internazionali per i business traveller italiani nel 2015.

Se nel 2014 l’aumento era stato di quasi un quarto (+23,8% secondo i dati Istat), prosegue il trend positivo anche nel 2015 che, nel primo semestre, ha registrato un ulteriore aumento del 25% stando alle elaborazioni fatte da HRS, il global solutions provider per i viaggi d’affari. 

Un dato incoraggiante per il settore, che riflette i segnali di una, seppur timida, ripresa 
economica a livello globale
.

Tra le destinazioni principali gli stati europei, che coprono più del 76% delle destinazioni internazionali del travel business.
Tra questi, meta preferita dei manager in viaggio sembra essere la Germania che ospita il 21,9% dei viaggi d’affari, seguita dalla Francia (12%) Spagna (8,8%) e Svizzera (7,1%).

Si ferma invece al 6% il Regno Unito seguito dalla Federazione Russa (2,4%).

Sono invece gli Stati Uniti il paese extra-europeo che accoglie maggiormente i business traveller italiani (8%).

Ma quali sono le caratteristiche che i viaggiatori d’affari italiani apprezzano maggiormente dei Paesi nei quali si trovano? 

Sembra essere la Spagna la meta più apprezzata per design delle strutture, e gentilezza del personale (oltre il 30% dei manager intervistati associa queste caratteristiche agli alberghi iberici).

A colpire della Germania sono soprattutto i servizi di ristorazione, definiti di eccellenza dal 42% dei manager intervistati, mentre a Londra sembra essere particolarmente apprezzata la rapidità diffusa delle procedure di check-in e check-out, associata alla capitale inglese da oltre il 37% dei viaggiatori d’affari.

A far apprezzare le trasferte in terra francese è invece soprattutto la disponibilità di servizi ancillari premium (come la ristorazione anche fuori dagli orari di picco), secondo il 27% degli intervistati, mentre non stupisce il primo posto delle strutture statunitensi per disponibilità di spazi di coworking e servizi tecnologici come sottolinea il 51% del campione.