UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearSalomon New Shapers Run 2026: presentata a Palazzo Marino la corsa non competitiva che celebrerà lo spirito dei Giochi Invernali coinvolgendo 10.000 partecipantiMIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Criteo, in Italia la moda è leader nelle vendite da mobile. Lo smartphone è il dispositivo privilegiato

Nel nuovo report di settore, il Fashion Flash Report, Criteo analizza i trend delle vendite online del settore fashion. Il numero delle transazioni mobile nel secondo trimestre del 2016 è cresciuto del 6% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno.

Criteo, azienda tecnologica specializzata in performance marketing, ha pubblicato la nuova edizione del Fashion Flash Report, relativa al secondo trimestre del 2016.

Il report prende in esame i trend delle vendite online del settore fashion, mettendoli a confronto con i risultati dello stesso trimestre del 2015 e si basa sull’analisi di 720.000 transazioni effettuate verso 61 retailer fashion su tutti i dispositivi.

Lo studio rivela che in Italia il settore della moda sta migrando sempre più verso il mobile, classificandosi tra una delle prime categorie retail, con una media del 32% di vendite avvenute via mobile e 1/3 delle vendite del settore realizzata tramite smartphone, leader indiscusso del mobile in Italia.

Il numero delle transazioni mobile nel secondo trimestre del 2016 è cresciuto del 6% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno, con picchi di vendita durante la mattina e la sera.

Inoltre è sempre più alta la propensione alla spesa da parte dei consumatori che hanno già acquistato online. Gli utenti che hanno effettuato un acquisto sono cinque volte più propensi ad acquistare nuovamente entro trenta giorni dall’ultimo acquisto.

“L’utilizzo del mobile da parte dei consumatori continua a essere il trend più significativo dell’eCommerce, con gli smartphone che si attestano in Italia i dispositivi di acquisto privilegiati. Il 66% delle transazioni via mobile è avvenuta tramite questi device, superando di gran lunga l’utilizzo dei tablet - ha dichiarato Alberto Torre, managing director di Criteo Italia -. Il fashion si conferma in Italia il comparto con la più alta penetrazione delle vendite da smartphone, proponendosi come modello guida per gli acquisti digitali degli italiani”.

Il report completo è disponibile a QUESTO LINK