UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Expedia: in Italia cresce il segmento lusso. +25% la domanda per hotel e resort 4 e 5 stelle

I risultati in Italia confermano un +25% nel quarto trimestre 2015 per gli hotel del segmento lusso partner dell’azienda. Cresce a due cifre anche la domanda internazionale, specie da Stati Uniti (+26%), Regno Unito (+23%), e Germania (+30%).
Nuovi dati del Gruppo Expedia, società di viaggi online del mondo, rivelano che gli hotel del segmento lusso partner dell’azienda nel quarto trimestre del 2015, hanno registrato grandi risultati, incrementando la domanda del 25% e la tariffa media giornaliera del 10% rispetto all’anno precedente.
 
Secondo i dati, gli hotel a 4 e 5 stelle e i resort partner dell’azienda hanno registrato una crescita della domanda a doppia cifra in diverse aree, da Nord a Sud dell’Italia, come dimostrato dal +52% di Milano, il +43% del Lago di Garda, il +27% di Firenze, il +16% della Sardegna e il +31% della Costiera Amalfitana.

13.jpg

Expedia ha supportato questa crescita grazie ai mercati internazionali, dato che la visione dell’azienda ha un respiro sempre più globale, fornendo i migliori strumenti e le soluzioni che permettono ai partner di diversificare la clientela e ottimizzare le offerte, le attività di marketing e le loro revenue.

“I nostri dati dimostrano che Expedia è in grado di portare agli hotel di lusso italiani e alle destinazioni resort sempre più clienti internazionali, che sono quelli che viaggiano molto in bassa stagione e che si distinguono per avere il più alto potere d’acquisto - ha dichiarato Marco Sprizzi, director market Management Rome & Central Southern Italy di Expedia Lodging Partner Services -. Questa enorme crescita della domanda internazionale è stata guidata da mercati chiave come gli Stati Uniti (+26%), il Regno Unito (+23%), e la Germania (+30%), ma anche da mercati in rapida crescita come Giappone (+187%), Corea del Sud (+94%), Hong Kong (+121%) e Singapore (+116%)”.

133.jpg

Nel 2015, gli investimenti destinati alle innovazioni tecnologiche hanno superato gli 800 milioni di dollari, e si sono concretizzati in strumenti dei brand Expedia, come le app per gli Apple Watch per Expedia, Hotels.com e Hotwire, più ulteriori sviluppi dell’Expedia PartnerCentral (EPC), lo strumento realizzato per gli hotel.