UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Expo un'opportunità per le imprese? Solo il 9% delle aziende ne riconosce il business

A un anno dalla partenza di Expo, GroupM Research&Insight e Ipsos presentano un progetto di ricerca che intende supportare le aziende a riconoscere nell'Esposizione Universale le potenzialità di business e ad attivare iniziative di comunicazione prima, durante e dopo l'evento.
Expo 2015: cosa sanno gli italiani di Expo? E che cosa si aspettano le aziende?
A un anno dalla partenza di Expo, GroupM Research&Insight e Ipsos presentano un progetto di ricerca volto a monitorare la percezione di consumatori e aziende dell’evento, e a coglierne l’evoluzione per individuare temi e territori da presidiare prima, durante e dopo lo stesso.

EXPO.jpg

Expo 2015 rappresenta un importante momento di incontro e condivisione tra culture diverse, ma anche una grande occasione per il nostro paese e le sue aziende. 
Da un’indagine condotta da Ipsos presso un campione di italiani di età compresa tra i 15 e i 65 anni, Expo 2015 emerge come un’opportunità per rilanciare sia l’intero Paese (52% dei rispondenti), sia la città di Milano (33% dei rispondenti). 

L’indagine evidenzia un miglioramento della prospettiva di successo dell’evento: oggi ben il 66% della popolazione italiana intervistata è convinta che riscontrerà un pieno successo, contro solo un 8% di pessimisti che prevede un flop. 

Tra le 200 aziende intervistate, poco più della metà è convinta del successo della manifestazione, mentre un ancora rilevante 42% è restio nel fare previsioni o lo fa confinando il successo entro certi limiti.

Soltanto il 9% delle aziende interpellate intravede una relazione tra il proprio business e il tema oggetto dell’Expo (‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’), nonostante il 61% lo riconosca come un argomento d’interesse.

Il rapporto delle aziende con l’evento pare ancora superficiale e non coglie tutte le potenzialità che Expo può rappresentare per le imprese e l’economia del paese.

Proprio per questo, GroupM Research&Insight e Ipsos hanno avvertito la necessità di supportare le aziende attraverso un monitoraggio del fenomeno e lo sviluppo di uno studio volto a:
comprendere gli ambiti tematici e il potenziale di coinvolgimento di pubblico e imprese
individuare i valori che identificano l’evento
fornire 'istruzioni per l’uso' in merito alle iniziative e ai progetti di comunicazione da attivare prima di Expo, durante l’Evento e a seguire.

La ricerca sarà in partenza da fine marzo 2014 per 12 mesi continuativi; i primi risultati saranno disponibili da metà aprile.