Ricerche
Gli Europei con GroupM - La Nazionale Italiana vince e convince: 19 milioni di spettatori e 64% di share
Come indicano le elaborazioni di GroupM in esclusiva per ADVexpress, il match ha tenuto incollati su Rai1 oltre 15,5 milioni di spettatori con il 52,7% di share, e 2,1 milioni di persone su Sky Sport 1 (7.0%). La partita è stata trasmessa anche su Rai4 (734mila - 2.5%), Sky Calcio 1 (377mila - 1.3%) e Sky Sport Mix (262mila - 0.9%). Esplose anche le conversazioni online, con 160mila tweet (Nielsen Social). Rispetto al debutto italiano agli Europei 2012 (considerando che veniva giocata alle ore 18 e trasmessa solo da Rai) gli ascolti sono cresciuti del 29%.
Con la partita d’esordio in onda ieri sera, 13 giugno, la Nazionale Italiana contro il Belgio vince e convince.
I pronostici della vigilia non erano tra i più favorevoli, ma la squadra messa in campo da Antonio Conte (FOTO) ha conquistato il pubblico televisivo e non solo.
Le prestazioni dei calciatori e i due goal vincenti hanno monopolizzato il palinsesto: quasi 19 milioni (Rai+Sky) di telespettatori con il 64% di share.
Nel dettaglio, come riportano le elaborazioni di GroupM in esclusiva per ADVexpress, il match ha tenuto incollati su Rai1 oltre 15,5 milioni di spettatori con il 52.7% di share, e 2.1 milioni di persone su Sky Sport 1 (7.0%).
La partita è stata trasmessa anche su Rai4 (734 mila - 2.5%), Sky Calcio 1 (377 mila - 1.3%) e Sky Sport Mix (262 mila - 0.9%).
Rispetto alle altre partite serali sono esplose anche le conversazioni, che hanno animato il match superando i 160mila tweet (Nielsen Social).
La prima partita della Nazionale catalizza l’attenzione anche online: i siti dei top player vertical (sportivi e calcistici) registrano nella giornata di ieri importanti crescite del traffico Internet, sia in termini di browser unici che di pagine viste.
Nel dettaglio, come riportano le elaborazioni di GroupM in esclusiva per ADVexpress, il match ha tenuto incollati su Rai1 oltre 15,5 milioni di spettatori con il 52.7% di share, e 2.1 milioni di persone su Sky Sport 1 (7.0%).
La partita è stata trasmessa anche su Rai4 (734 mila - 2.5%), Sky Calcio 1 (377 mila - 1.3%) e Sky Sport Mix (262 mila - 0.9%).
Rispetto alle altre partite serali sono esplose anche le conversazioni, che hanno animato il match superando i 160mila tweet (Nielsen Social).
La prima partita della Nazionale catalizza l’attenzione anche online: i siti dei top player vertical (sportivi e calcistici) registrano nella giornata di ieri importanti crescite del traffico Internet, sia in termini di browser unici che di pagine viste.
Rispetto al debutto degli Europei 2012 con Spagna-Italia, tenendo conto che veniva giocata alle ore 18.00 e trasmessa solo da Rai,
gli ascolti sono cresciuti del 29%.
Un successo su tutti i fronti che tiene alta l’attenzione sull’evento. Dopo questa prima tappa la sfida continua. Ora riflettori sul prossimo incontro: Italia-Svezia.