UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Impatto di Expo sulla reputazione digitale della Provincia di Milano. Guarda l'infografica di Travel Appeal

Con più di 21 milioni di visitatori che hanno soggiornato, mangiato e vissuto in questo territorio, come e quanto è cambiata l’immagine percepita della destinazione? A rispondere, un report elaborato dalla startup Travel Appeal.

clicca per ingrandire
Travel Appeal, startup partecipata da H-Farm che si occupa di comunicazione digitale e big data analytics per il mondo del turismo, ha presentato un’infografica sull’impatto di Expo 2015 sulla reputazione digitale della destinazione Milano.

La società ha analizzato l’impatto che Expo 2015 ha avuto sul territorio della provincia di Milano in termini reputazionali

Expo è stata certamente un successo da molti punti di vista, e chiunque visiti oggi anche per pochi giorni Milano post-Expo si rende conto dell’enorme impatto che questo evento ha avuto sull’atmosfera e sulla qualità della percezione della città e gli effetti veri saranno tangibili per diversi mesi, auspicabilmente in una spirale virtuosa di continuo miglioramento.

Pure consapevole che è davvero presto per fare un’indagine di questo tipo e, programmandone un aggiornamento tra altri sei mesi, Travel Appeal ha comunque voluto dare un contributo utilizzando l'algoritmo e la tecnologia per capire come Expo 2015 ha impattato sulla reputazione della destinazione Milano. 

E siccome Expo non è stata circoscritta alla sola città, ha esteso l’indagine all’intero territorio della provincia di Milano. Oltre seimila strutture tra ricettività, ristorazione, attrazioni e risorse culturali. Per ciascuna di queste la società ha analizzato le recensioni su i principali canali di review e sui principali canali social.
Ha condotto l’analisi su tre specifiche dimensioni (più una): per prima cosa ha analizzato l’anno precedente, dal primo maggio 2014 al 30 aprile 2015, per fare una fotografia del 'prima'.

Poi, per essere coerenti nell’analisi e omogenei nel confronto dei dati, hanno isolato lo stesso periodo del 2014, sei mesi, da maggio 2014 a ottobre 2014, per confrontarlo con il periodo di effettiva apertura dell’Expo.

Infine, ha trattato la venue 'Expo 2015' su TripAdvisor (oltre 10mila recensioni) come un soggetto a parte, analizzata separatamente dal resto.

Ha inoltre evidenziato i temi e gli argomenti più discussi nei due periodi analizzando semanticamente tutte le recensioni.

Per questa analisi, Destinations, ha analizzato complessivamente oltre 600.000 recensioni con oltre un milione e mezzo di giudizi tra positivi e negativi relativi al complesso delle strutture ricettive, dei locali e dei ristoranti e delle attrazioni turistiche e risorse culturali di Milano e dintorni. Durante il periodo di Expo 2015, il numero di recensioni presenti sui vari canali è aumentato del 13,36%.

Sono così stati elaborati i livelli di sentiment sui tre macrocomparti della destinazione (ricettività, ristorazione e attrazioni), ovvero il livello di positività della percezione che ospiti e viaggiatori hanno avuto durante la loro esperienza, andando a indagare su specifici argomenti e servizi offerti al turista.