Ricerche
Istat: 22 milioni di italiani non hanno mai usato internet
E' quanto emerge dall'Indagine 'I cittadini e le nuove tecnologie'. Nel 2014 è cresciuto rispetto all'anno precedente il numero di famiglie che dispongono di un accesso a internet da casa (dal 60,7%al 64%) e di una connessione a banda larga (dal 59,7% al 62,7%). Le famiglie del Centro-Nord che dispongono di un personal computer e di un accesso a internet da casa sono rispettivamente il 66% e il 66,6%, contro il 57,3% e il 58,3% delle famiglie del Mezzogiorno.
Nell'era del 3.0 sono ancora molti gli italiani che non hanno mai navigato in rete: 22 milioni, per l'esattezza. A dirlo è l'indagine Istat 'I cittadini e le nuove tecnologie’ pubblicata il
18 dicembre.
Quest'anno oltre la metà delle persone con almeno 3 anni di età (54,7%) ha utilizzato il pc e oltre la metà della popolazione di 6 anni e più (57,3%) ha navigato su internet.
Sono sorprendentemente alte anche le quote di non utenti tra i giovanissimi (1 milione 518 mila tra i 6-10 anni) che, seppure definiti 'nativi digitali', per più del 50% non utilizzano la rete.
Nel 2014, tuttavia, è cresciuto rispetto all'anno precedente il numero di famiglie che dispongono di un accesso a internet da casa (dal 60,7%
al 64%) e di una connessione a banda larga (dal 59,7%
al
62,7%
).
Le famiglie più attrezzate dal punto di vista tecnologico sono quelle dove è presente almeno un minorenne
: l’87,1%
dispone di un pc, l'
89%
ha accesso a internet da casa.
All’estremo opposto si collocano le famiglie di soli anziani ultrasessantacinquenni: appena il
17,8%
di esse possiede il personal computer e soltanto il
16,3%
dispone di una connessione per navigare su Internet.
Guardando alla collocazione territoriale, al Centro Nord internet continua a essere maggiormente utilizzato: 66% delle famiglie ha un personal computer, 66,6% ha accesso alla rete da casa, mentre al Sud le percentuali si abbassano rispettivamente al
57,3%
e 58,3%. Sul fronte banda larga, al Nord Italia la percentuale di diffusione si attesta al 65,4%, mentre al Sud Italia scende al 56,4%.
Quest'anno oltre la metà delle persone con almeno 3 anni di età (54,7%) ha utilizzato il pc e oltre la metà della popolazione di 6 anni e più (57,3%) ha navigato su internet.
Rispetto al 2013, rimane stabile l’uso del personal computer mentre aumenta quello di internet (+2,5%). In particolare, aumenta l’uso giornaliero del web (+3,3%).
Gli internauti sono soprattutto uomini: utilizza il personal computer il 59,3% degli uomini, a fronte del 50,2% delle donne, naviga su Internet il 62,3%
degli uomini e il 52,7% delle donne.
I maggiori utilizzatori del personal computer e di internet restano i giovani
15-24enni (rispettivamente, oltre l’83% e oltre l’89%). Il
telefono cellulare, si legge nel rapporto, resta la più amata tra le nuove tecnologie per l'informazione e la comunicazione e ormai è presente nel 93,6% delle famiglie.
In crescita anche l’e-commerce: nel 2014 il
34,1%
degli individui di 14 anni e più che hanno usato internet ha ordinato e/o comprato merci e/o servizi per uso privato. I settori che registrano la crescita maggiore sono gli articoli per la casa (+5,1 punti percentuali) e gli abiti e gli articoli sportivi (+3,8%).