UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearSalomon New Shapers Run 2026: presentata a Palazzo Marino la corsa non competitiva che celebrerà lo spirito dei Giochi Invernali coinvolgendo 10.000 partecipantiMIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Le aziende puntano sui contenuti visivi. Comunicazione ed engagement passano dalle immagini

Uno studio mondiale rivela che i budget marketing stanno migrando verso i contenuti visivi: graphic design e video in primis. Il 75% degli intervistati identifica la chiave del successo dei contenuti visivi nel ROI misurabile. Il 66% dei professionisti del marketing pensa che investirà di più in queste tecniche. La maggior parte (71%) conta sul personale interno per creare questi contenuti. Sono oltre la metà, invece, quelli che si affidano ad agenzie esterne. Leggi i dettagli della ricerca globale di Lewis.

clicca per ingrandire
I budget marketing stanno migrando sempre più verso i contenuti visivi, con graphic design e video tra gli investimenti più gettonati. Questo è uno dei dati principali di uno studio sui responsabili nel settore marketing condotto da Lewis, agenzia di comunicazione globale.

Lewis ha intervistato 422 responsabili marketing negli Stati Uniti, in Sud America, in Europa e Apac. Il 73% circa degli intervistati ha osservato che il totale dei budget marketing di quest’anno è aumentato rispetto al 2015.
Inoltre, due terzi (il 66% circa) ha intenzione quest’anno di puntare di più sui contenuti visivi. Solo il 3% pianifica di investire meno nel settore, mentre il restante 31% intende mantenere gli investimenti ai livelli attuali.

I contenuti visivi sono un investimento così quotato perché generano un ROI misurabile. Più di 4 responsabili marketing su 5 (l’81%) intervistati pensano, infatti, di riuscire a misurare il ROI dei propri contenuti visivi. I KPI più usati sono il numero di visualizzazioni (69% dei casi), i like (50% dei casi) e i visitatori unici (nel 49% dei casi). E, sorpresa: il click-through rate (CTR) viene utilizzato solo dal 15% dei responsabili.

Alla domanda sulla ragione del successo dei contenuti visivi, gli intervistati hanno elencato come criteri fondamentali: 
- produzione di ottima qualità (il 66%)
- immagini coerenti (il 42%)
- una storyline accattivante (39%)

I responsabili marketing creano una vasta gamma di contenuti visivi. Le forme più diffuse sono il graphic design (79%) e i video (70%). La maggior parte degli intervistati (il 71%) conta sul personale interno per creare questi contenuti. Sono oltre la metà, invece, quelli che si affidano ad agenzie esterne.

Le ragioni principali legate all’utilizzo dei contenuti visivi da parte dei responsabili marketing comprendono elevati livelli di engagement (per il 67%), la compatibilitàcon i canali social come YouTube e Instagram (secondo il 50%) e "le emozioni che suscitano" (secondo il 47%).

I brand più ammirati per la propria strategia di comunicazione visiva sono: Apple, YouTube e Coca-Cola.

“Non è una novità che i contenuti visivi siano estremamente apprezzati dai responsabili marketing di tutto il mondo - afferma Stephen Corsi, senior vice president global di Lewis Pulse -. Questo dato conferma l’aumento esponenziale che abbiamo riscontrato, a livello globale, nell’utilizzo di video, grafiche, fotografie e tecniche legate al design. Inoltre, noi gestiamo i canali social di molti nostri clienti, e abbiamo osservato che i contenuti con più immagini totalizzano uno schiacciante 94% di visualizzazioni in più rispetto ai contenuti privi di immagini coerenti. Tutte le migliori aziende dovrebbero affidarsi meno alle parole e di più alle immagini”.