UPDATE:
Travaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"Esselunga lancia un'edizione limitata della shopper gialla in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Costa Crociere rafforza la campagna di comunicazione dedicata all’estate con una maxi-attivazione DOOH nel cuore di Milano. Firma LePubDidacta Italia 2026: aperte le iscrizioni ai 506 eventi formativi della 13sima edizione dedicata a Carlo CollodiTurismo tra servizio e industria: AssoParchi appoggia e condivide il cambio di rotta per il settore
Ricerche

Giocare è bello, meglio da smartphone. Cresce del 25% in un anno la spesa per il mobile game

Sull'onda del successo di Pokemon Go, la spesa per l'intrattenimento da mobile ha visto nel 2016 un incremento del 25%. Cina e Giappone si sono rivelate potenze globali per la produzione di titoli di successo.

Sulla scia del successo di app come Pokemon Go, i mobile game, ovvero i videogiochi per smartphone, cominciano a far paura a quelli per pc e console: nell'ultimo anno, la spesa per queste applicazioni è cresciuta del 25%. È quanto emerge da un rapporto di Idc e App Annie, secondo il quale i giochi per i dispositivi mobili hanno rappresentato l'80% della spesa sui negozi digitali di Apple e Google, a livello globale, e il 35% dei download.

Il 2016, spiegano gli analisti, è stato l'anno migliore finora per i 'mobile game'. In particolare il successo di Pokemon Go, l'app lanciata l'anno scorso che ha scatenato milioni di persone nella caccia ai mostri virtuali con la realtà aumentata, ha dato una spinta decisiva al settore. Lanciato a metà anno, Pokemon Go ha generato 950 milioni di dollari di spesa diretta attestandosi al terzo posto tra i mobile game per incassi.

Cina e Giappone si sono rivelate in quest'ambito delle potenze globali, aggiungono gli analisti. L'anno scorso, record di incassi tra i giochi per iPhone è stato Fantasy Westward Journey della cinese NetEase, mentre su Google Play è stato Monster Strike della giapponese Mixi.

Il rapporto evidenzia pure il ruolo chiave di realtà aumentata e virtuale: nell'ultimo anno, tra gli utenti americani di giochi per smartphone e console portatili, il 18% ha giocato con titoli basati su realtà aumentata (come Pokemon Go) e il 3% con giochi basati su realtà virtuale.