UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Ottimismo, la crisi nel 2016 preoccupa un po' meno. L'analisi dai commenti in rete

Il 20% in meno di citazioni rispetto a due anni fa. È una crisi meno subita, e legata agli strumenti per uscirne, nel Paese e in Europa.

clicca per ingrandire
Si apre il 2016 con un po’ meno di preoccupazione per la crisi. Se ne parla sempre di meno, con un dibattito sul tema in calo del 20% negli ultimi due anni. 

Cambia anche la connotazione, che diventa più operativa e legata agli interventi di risoluzione della crisi o alla descrizione degli aspetti territoriali su cui occorre intervenire.

La crisi è infatti sempre più citata insieme all’Italia e all’Europa - insieme il 6% delle citazioni - e alle variabili territoriali come (Grecia, Russia, Regione, Paesi…), con cui si tocca l’11% dei commenti sul tema. 

Al primo posto delle valutazioni generali sulla crisi appare 'nonostante la crisi', anch’esso con una connotazione positiva di uscita. I messaggi sulla crisi economica tout court sono il 6% del totale, in netto calo rispetto al 13% dello scorso anno. Con l’1,6% delle valutazioni entra una nuova componente, quella sociale e dell’impatto sulle famiglie.

Emerge da un’analisi della Camera di commercio di Milano insieme a VOICES from the Blogs, spin off dell’Università degli Studi di Milano, realizzata su commenti e news online dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015, in confronto con i due anni precedenti, per un totale di un milione di segnalazioni analizzate nei tre anni. 

Andamento numero di commenti online al giorno che contengono la parola 'crisi'

Topic Name

Italia 3,8%
Europa 2,1%
Paesi 1,6%
nonostante 1,6%
Grecia 1,5%
congiuntura economica 1,3%
Russia 1,1%
periodo di crisi 1,0%
recessione economica 0,9%
Regione 0,8%
crisi economiche 0,7%
periodo di crisi economica 0,7%
causa della crisi economica 0,7%
grave crisi economica 0,7%
crisi economica e sociale 0,5%
crisi economica mondiale 0,5%
economia italiana 0,5%
profonda crisi economica 0,5%
stiamo vivendo 0,5%
uscire dalla crisi 0,5%
difficoltà economiche 0,4%
piena crisi economica 0,4%
punto di vista 0,4%
famiglie italiane 0,2%