UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Ricerca AMMandmore.com - Il 94% delle imprese italiane è soddisfatto dei media non tradizionali

La percentuale delle aziende che investe in questo settore è del 56,4%. Nello specifico, più del 20% investe quasi l’11% del budget. Per il 2014 il desiderio di investire sui media alternativi cresce.
Sono ben 1.320 i manager che hanno aderito all’iniziativa in rappresentanza di tutta la filiera del settore comunicazione. 
Emerge che il 56,4% delle imprese partecipanti investe già in questo settore e di queste ben il 94% è soddisfatto dei risultati ottenuti. 

Interessante anche il dato delle aziende che ancora non conosce questo segmento che si dichiara intenzionato a conoscerlo nell’81% dei casi. 
Il trend di investimento sui media alternativi è in ascesa: più del 20% delle aziende intervistate investe quasi l’11% del budget disponibile. 

mdia.jpg

Scarsa ancora la conoscenza dell’InHome-Advertising, disciplina ormai affermata oltre oceano e che vede in Italia editori già importanti come T2Box, Advertpizza, Publigruccia e Frigo Magazine. 
Per il 2014 il desiderio di investire sui media alternativi cresce, anche se sono ancora molte le imprese che non conoscono il mercato dei media alternativi (il 55,7% non conosce i portali dedicati ai media alternativi). 

Dall’indagine emerge un forte interesse per queste opportunità che, aziendalmente, possono essere collocate sotto l’egida dei media tattici ovvero media su cui pianificare per ottenere risultati misurabili nel breve periodo. 

Sul marketplace italiano dedicato ai media alternativi Ammandmore.com è possibile scaricare gratuitamente la presentazione completa dell’indagine svolta dall’osservatorio.  

L'indagine è condotta dall’osservatorio sui media pubblicitari non tradizionali promosso da AMMandmore.com, in collaborazione con ADICO, DistribuzioneModerna.info, IL Club del Marketing e della Comunicazione, IlFac.it, Promotion Magazine e SpotandWeb.it.