UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Ricerca StageUp e Ipsos - Il Carnevale di Venezia è l'evento culturale più seguito dagli italiani

Secondo la ricerca Sponsor Value - Cultura e Spettacolo' realizzata da StageUp – Sport & Leisure Business e Ipsos, il Carnevale di Venezia è l’evento culturale più seguito dagli italiani. Seguono la Mostra del Cinema di Venezia e il Carnevale di Viareggio. Fra i Top 10 anche il Festival di Sanremo.
L’evento culturale più seguito, sia dal vivo sia a livello mediatico, dagli italiani è il Carnevale di Venezia con 34 milioni di interessati. Lo afferma la ricerca Sponsor Value - Cultura e Spettacolo realizzata da StageUp – Sport & Leisure Business e Ipsos.
 
La festa lagunare, dedicata quest’anno al tema della natura fantastica, precede la Mostra del Cinema di Venezia seguita da 32,9 milioni di italiani e il Carnevale di Viareggio con 32,5 milioni. 

car.jpg

La Top 10 degli eventi culturali continua con Eurochocolate, in quarta posizione, con 32,2 milioni di italiani interessati, poco davanti ai Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige, una novità per la classifica, in quinta posizione a 32,1 milioni. 

Seguono due eventi torinesi: il Salone del Gusto, sesto, con 31,1 milioni di interessati e il Salone del Libro, settimo, con 30,3 milioni. La classifica si completa con il Palio di Siena, in ottava posizione, con 30 milioni, il Festival di Sanremo, in nona piazza, con 29,5 milioni e il Giffoni Film Festival, decimo, con 29,2 milioni.        

-------------------------------

La classifica:

1. Carnevale di Venezia: 34 milioni
 
2. Mostra del Cinema di Venezia: 32,9 milioni
 
3. Carnevale di Viareggio: 32,5 milioni
 
4. Eurochocolate: 32,2 milioni
 
5. Mercatini di Natale del Trentino Alto Adige: 32,1 milioni
 
6. Il Salone del Gusto: 31,1 milioni
 
7. Salone del Libro di Torino: 30,3 milioni

8. Palio di Siena: 30 milioni
 
9. Festival di Sanremo: 29,5 milioni
 
10. Giffoni Film Festival: 29,2 milioni
 
(Fonte: Indagine Sponsor Value® Cultura e Spettacolo di StageUp e Ipsos)

-------------------------------

Ma gli italiani quali attività culturali amano svolgere nel tempo libero? Sempre secondo la ricerca, prevale il piacere per il cibo rappresentato dalla preferenza verso le sagre e le feste di paese (al primo posto assoluto con 37,3 milioni di italiani interessati) e dalla partecipazione a fiere eno-gastronomiche (quarto posto con 33,7 milioni di interessati). 

Si posizionano bene l’andare al cinema (secondo posto con 35,4 milioni di preferenze) e visitare i musei (terzo posto con 34,1 milioni). La visita a mostre temporanee di pittura, fotografia, scultura e design interessa 32,4 milioni di persone e completa le prime cinque posizioni.