UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

Travel Republic - Expo: negli alberghi milanesi prenotazioni a +30% rispetto al 2014

A circa due mesi dall’inaugurazione dell'Esposizione Universale, l'agenzia di viaggio online diffonde i dati di prenotazione degli hotel. Durante il weekend, la disponibilità si abbassa del 15%. Aumentano i prezzi. Frena l’Europa: sul sito inglese si registra un calo netto del 40%, in Spagna volumi confermati.

clicca per ingrandire
Secondo i dati diffusi da Travel Republic, una delle maggiori agenzie di viaggio online in Europa, nei primi due mesi dall’inaugurazione di Expo le prenotazioni di hotel a Milano sono aumentate del 30% rispetto all’anno scorso.

L’effetto positivo è maggiore nel weekend, quando la disponibilità di hotel e appartamenti cala del 15% rispetto ai primi giorni della settimana.

Un dato in controtendenza, considerato lo storico di Milano, dove la concentrazione di richieste è per soggiorni durante la settimana, soprattutto per viaggi di affari. La crescita delle prenotazioni nel fine settimana ha portato a un conseguente aumento dei prezzi, il costo per il soggiorno nel weekend può arrivare in media al 25% in più rispetto ai primi giorni della settimana.

La maggior parte delle prenotazioni arrivano dal nord Italia (67%) in particolare da Torino, Genova e Verona, segue Roma (21%) e in coda il sud e le isole (12%), soprattutto Napoli.

Le zone di Milano più richieste nei primi due mesi di Expo sono quelle a nord e nord-ovest, poi il centro è in vantaggio rispetto alle aree dell’Esposizione Universale e di Rho.

Dati in negativo arrivano dal nord Europa, in particolare dal Regno Unito secondo i trend evidenziati da Travel Republic le prenotazioni effettuate sul sito inglese per soggiorni nella città di Milano sono calati del 40% nei primi due mesi di Expo. Il sito spagnolo, invece, conferma i volumi dell’anno scorso con picchi nel mese di settembre.
 
“Come per tutte le manifestazioni complesse, che non durano pochi giorni ma mesi, servono alcune settimane per capire quali sono i reali flussi di turismo, al di là delle previsioni che vengono fatte. Per noi la crescita è partita nei primi mesi dell’Expo, la vera sorpresa è il weekend che molti nostri clienti usano per visitare Expo – ha commentato Alexandra Koukoulian, ecommerce director di Travel Republic e Responsabile Italia -, poi vedremo nuovi benefici nel mese di settembre dopo i giorni più caldi e per gli arrivi consistenti dall’estero”.