UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Ricerche

UPA - Nel 2015 l'attesa crescita del mercato della comunicazione: tra +1% e +2%

La conferenza stampa che ha preceduto l'assemblea annuale UPA è stata anche occasione per fare il punto con la stampa sul mercato della comunicazione italiano, che torna a crescere. A fine anno è prevista l’attesa inversione con un segno più. Il presidente Sassoli de Bianchi ha annunciato un nuovo progetto di UPA nell’ambito delle sponsorizzazioni culturali: 'upaperlacultura.org'.

clicca per ingrandire
La conferenza che ha preceduto l'assemblea annuale UPA di mercoledì 1 luglio è stata occasione per fare il punto con la stampa sul mercato della comunicazione italiano, che torna a crescere

A fine anno è prevista l’attesa inversione, con segno più, e la previsione di UPA, ribadita dal presidente  Sassoli de Bianchi, è che la crescita del 2015 si  collocherà fra il +1% e +2%

Lorenzo Sassoli de Bianchi (FOTO) ha anche annunciato un  nuovo progetto di UPA nell’ambito delle sponsorizzazioni culturali: 

“Il patrimonio artistico italiano ha bisogno di una nuova figura, l'attrattore di investimenti - ha spiegato il presidente dell’UPA -. Il bonus fiscale varato dal governo va in questa direzione”. 

Guarda la video intervista a Sassoli de Bianchi su ADVexpressTV

Upaperlacultura.org sarà un portale in cui far confluire le proposte di sopraintendenze, musei, parchi archeologici, teatri. Dalle survey interne fra le aziende emerge che c’è propensione verso questi investimenti. 

Per i temi della banda larga e della riforma Rai, su cui nelle relazioni degli anni precedenti Upa aveva sempre lanciato sollecitazioni e proposte, quest’anno Sassoli ha commentato “sembra tutto fermo, siamo al palo. L’Italia è ferma al 91°posto per velocità di connessione, e il 30% della popolazione non è connessa”. 

Per leggere la news completa, vai su ADVexpress.it