Agenzie

Avanade rinnova i siti web del Gruppo Alpitour

L’obiettivo era quello di creare per gli utenti finali un ambiente flessibile e che agevolasse la scelta della destinazione finale, presentando in maniera pratica le soluzioni possibili e permettendo la massima interazione con l’agenzia di viaggio. Tra le innovazioni apportate, un motore di ricerca unificato e la creazione di un flusso unico per i pagamenti.

clicca per ingrandire
Avanade, società fornitrice di soluzioni tecnologiche e servizi integrati di digital marketing e di consumer engagement, e Gruppo Alpitour annunciano la propria collaborazione per il potenziamento e lo sviluppo del sito web  alpitourworld.com

Lo scopo è quello di migliorare l’esperienza di navigazione e facilitare le operazioni online degli utenti finali, principalmente attraverso l’implementazione di un motore di ricercaunificato di semplice utilizzo e la creazione di un flusso unico per i pagamenti
 
Partendo dall’obiettivo del Gruppo Alpitour, Avanade ha creato una piattaforma in cui tutti i canali, dall’agenzia al web, fino al call center, possano comunicare in maniera efficiente tra loro, concedendo al cliente la massima libertà di scelta e azione. Per l’ideazione del nuovo sito alpitourworld.com è stato utilizzato un importante sistema di gestione dei contenuti, necessario per organizzare in modo coerente e funzionale tutte le informazioni presenti sui diversi siti del gruppo.
 
Negli anni le necessità degli utenti sono cambiate, tanto da far percepire al Gruppo Alpitour il bisogno di rendere più innovativo l’approccio con i clienti online, migliorandone anche l’esperienza, su tutte quelle che sono le interfacce digitali del Gruppo, a partire da Villaggi Bravo Karambola, così come Alpitour e Francorosso che verranno finalizzati nei prossimi mesi. 
 
Per rispondere a queste esigenze, Avanade ha elaborato un approccio strategico di digital marketing e messo a disposizione la propria tecnologia, andando a supportare il Gruppo Alpitour nell’adozione di una nuova visione del mondo digitale, trasformando radicalmente il modo in cui il brand avrebbe interagito con i propri utenti, facendo vivere loro un’esperienza di navigazione migliore e più soddisfacente. 

Questo ha portato alla realizzazione di una piattaforma capace di creare relazioni col cliente, anche attraverso l’agenzia di viaggi, in un’ottica omnichannel. Durante la fase di analisi e realizzazione del progetto è emersa un’esigenza di grande importanza per le dinamiche B2B/B2C del Gruppo Alpitour, ovvero il reperimento e la gestione delle informazioni delle agenzie e dei clienti. 

Si è quindi venuta a creare in corso d’opera, un’alleanza riguardante l’area del Crm, sulla quale Alpitour ha deciso di investire risorse ed energie. 

Grazie alla collaborazione con Avanade, il Gruppo Alpitour può oggi offrire alla sua clientela un’intera gamma di specializzazioni e servizi volti all’organizzazione di ogni aspetto del viaggio, attraverso un portale di alta qualità e di semplice fruizione. In questo modo, tutti coloro che amano organizzare le proprie ferie con un click hanno ora a disposizione una piattaforma di e-commerce con un’offerta completa per l'acquisto di vacanze online in maniera semplice e immediata, con destinazioni in tutto il mondo e un’ampia scelta di soluzioni con disponibilità di pacchetti viaggio in tempo reale firmati Alpitour, Francorosso, Villaggi Bravo e Karambola.