Agenzie
Brand Portal acquisisce Connexine
Acquisendo l’agenzia di comunicazione strategica specializzata negli eventi e del marketing territoriale, Brand Portal, forte di un fatturato 2006 di 14,1 milioni di euro, mira ad allargare la sua operatività nel settore.
Connexine, l’agenzia di eventi e marketing territoriale fondata nel 2000 da Massimo Randone, (nella foto), fa il suo ingresso in Brand Portal, il secondo network di comunicazione a capitale interamente italiano che conta oggi otto agenzie specializzate, con oltre 100 professionisti e un fatturato 2006 di 14,1 milioni di euro.
In particolare, Connexine è un’agenzia di comunicazione strategica che nel suo percorso professionale ha reso contigue due attività: quelle degli eventi e del marketing territoriale.
Nell’ambito degli eventi, Connexine nasce specializzandosi in Concorsi Internazionali di Creatività per aziende ed enti, fornendo un servizio integrato di scouting di nuovi talenti, selezione tramite giurie qualificate, produzione di libri, siti e soprattutto eventi ad alto contenuto comunicativo per le pubbliche premiazioni. Le attività si sono nel tempo allargate alle convention istituzionali, happening aziendali, exhibition e architettura d’interni, fino ad attività di guerrilla marketing. Nel 2004, con il Concorso Internazionale Swiss in Cheese, vince il Premio BEA come “Miglior evento culturale dell'anno”.
Nell’ambito del marketing territoriale, a partire dal 2002 Connexine ha esteso il concetto di “evento” alle strategie di coinvolgimento di realtà territoriali (stakeholders) in progetti di attività localmente congiunte e di lungo periodo. Per alcuni Comuni italiani ha progettato scenari di sviluppo turistico e di riqualificazione di aree di interesse paesaggistico e culturale; per società private ed enti pubblici ha progettato scenari (e prodotto attività), attraverso cui riposizionare l’attrattività culturale ed economica di quartieri e distretti urbani.
Tra i clienti di Connexine vi sono aziende, enti pubblici e privati, associazioni non-profit quali: Poste Italiane, Pirelli R.E., Vibram, Victorinox-Künzi, Switzerland Cheese Marketing, Emmentaler, Svizzera Turismo, CiAl, XYZReply, Sviluppo Italia, Plurigas, Hangar Bicocca, Università della Bicocca, Naba, Emergency, Comunità Nuova-Don Gino Rigoldi, Abitare, Interni, Gruppo Ceramiche Altaeco, Lualdi Porte, Moleskine, e i Comuni di Cortina, Siena, Colle Val d'Elsa e Milano.