Agenzie

Epik crea "The Blended Orchestra" per Lavazza e traduce in musica i progetti sostenibili dell'azienda. Per l'agenzia partner in arrivo nell'area dell'Activation Mktg. Al via 'i Salotti' per discutere dei temi più rilevanti

La company fondata da Massimo Costa con altri nove soci ha ideato un’orchestra e un brano per trasformare in intrattenimento le iniziative sostenibili del gruppo del caffè. IGT, Campari, Max Mara, Mutti alcune delle aziende con cui la società ha avviato collaborazioni dal suo debutto sul mercato a ottobre 2021. Per l'azienda di cui Carlo Colpo è Group Marketing Communication Director & Brand Home Director in arrivo altri 10 contenuti di brand sulla sostenibilità e il docufilm sull'Amazzonia ‘Coffee defender’ con Ben Harper (Amazon Prime). Tre gli asset della strategia globale: internazionalizzazione, premiumizzazione e ringiovanimento della marca.

A pochi giorni dall’appuntamento clou della musica italiana, il Festival di Sanremo,  Epik, la società di comunicazione fondata da Massimo Costa con altri nove soci, come già anticipato a fine dicembre (leggi news), traduce in suoni e in immagini i progetti sostenibili del Gruppo Lavazza e di Blend for Better, la piattaforma di comunicazione che incarna a livello globale l’impegno dell’azienda per generare valore condiviso sulla società, sulle persone e sull’ambiente.

Lavazza

Per trasformare in intrattenimento le iniziative del gruppo, la company votata al branded content, al rafforzamento delle strategie di reputation e all’online, come spiegato oggi alla stampa in un incontro nella sede in via Olmetto a Milano coordinato da Francesca Sottilaro, ha ideato un’orchestra che parte dagli elementi naturali e dagli attrezzi usati da alcune delle comunità rurali coinvolte nelle iniziative della Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus in 19 Paesi e 3 continenti.

Protagonista del progetto The Blended Orchestra, prodotto da Indiana Production con la regia di Tobia Passigato e con la musica e la direzione artistica di Vittorio Cosma, è Simone Benussi, in arte Mace. Il beatmaker e produttore discografico ha accompagnato i musicisti mixando strumenti impossibili realizzati con corde, acqua, cereali e fibre naturali, in un brano non solo da ascoltare ma disponibile online sulle maggiori piattaforme e sul sito di Lavazza. In particolare, il branded content sarà veicolato sui social di Lavazza e sui siti corporate, anche attraverso contenuti da parte dell’artista oltre che sulle maggiori piattaforme di musica. 

 

Nicola Lampugnani: “Un progetto di puro entertainment che racconta la sostenibilità attraverso la musica”

Lampugnani

Guarda il video da QUI 

“Questo primo capitolo della storia di Epik nasce con un grande cliente come Lavazza, insieme al quale abbiamo costruito un progetto di puro intrattenimento: di fatto si tratta di un brano musicale –presentato con un video ma che nasce come progetto puramente musicale – per raccontare Blend For Better, il loro brand che racchiude tutte le attività di sostenibilità. Blended Orchestra è un progetto ambizioso e complesso, in cui anche l’aiuto di Indiana a livello produttivo è stato molto utile nel raccontare, attraverso questi strumenti inventati – ognuno ispirato ed effettivamente realizzato con i materiali tipici – tutti i luoghi in cui Lavazza costruisce il suo progetto di sostenibilità”.

L’abbinamento fra musica e sostenibilità, prosegue Lampugnani, si basa sull’approccio di Lavazza che ha già fatto della musica un suo territorio di elezione: “Noi lo abbiamo ampliato ancora di più, raccontando la sostenibilità proprio attraverso la musica. L’idea è che il progetto abbia una sua naturale continuazione: il brano musicale e tutti i ‘sound pack’ creati da Mace e dai musicisti potranno essere infatti usati da altri produttori e da altre persone che fanno musica, creando così una sorta di circolarità che è poi il fondamento della sostenibilità”.

Qual è stata la strategia di scelta dei canali e come si svilupperà?
“Una strategia per ora molto semplice – risponde Lampugnani – che punta da un lato sul video, quindi YouTube, Twitter e tutti i canali proprietari di Lavazza, e dall’altro sull’audio, partendo da Spotify ma potendo poi arrivare anche su piattaforme dedicate allo sharing di pack musicali, riutilizzabili successivamente da altri producer per rendere questa canzone parte integrante di altri pezzi”

 

Massimo Costa: “Un approccio valoriale alla comunicazione, ogni volta diverso. Al via 'I Salotti', incontri per discutere di grandi temi legati ai nostri progetti per i clienti. Dopo Federica Gasbarro, in arrivo Tim Lindsay (D&AD/Black Pencil).

COSTA

Guarda il video da QUI  

“Questo progetto, che abbiamo avuto l’opportunità di realizzare grazie a Lavazza, va nella direzione in cui Epik intende porsi sul mercato: un approccio valoriale, piuttosto che intellettuale, attraverso il quale unire le nostr iniziative per i clienti a valori culturali, sociali, di quotidianità. Proponendo ogni volta un approccio diverso alla comunicazione, che si tratti di film, documentari, podcast o altro. Come nel caso di oggi, con Federica Gasbarro e il tema della sostenibilità, ciò che vogliamo è prendere spunto da ogni prodotto che presentiamo per unirlo a un argomento importante”.
Costa spiega che non si tratta di fare grandi eventi, congressi o di coinvolgere centinaia di persone, preferendo puntare su “Piccoli salotti dove mi auguro che in futuro, oltre ai giornalisti, possano partecipare anche altre figure della politica, della quotidianità o della vita sociale della città, per parlare di argomenti pertinenti e rilevanti a quello che stiamo discutendo”.
L’idea è che questi incontri avvengano a cadenza mensile e che coinvolgano presenze significative: “Stiamo discutendo, Covid permettendo, con Tim Lindsay, presidente di D&AD/Black Pencil, per parlare di tutto tutto quel che riguarda il il mondo audiovisivo, registi, fotografi e arti visive. Ma ci saranno anche persone e personaggi che partecipano alla vita civile e sociale della nostra città”.

 

Colpo (Lavazza): Tre i pilastri della nostra strategia globale: internazionalizzazione, premiumizzazione e ringiovanimento della marca. The Blended Orchestra 'colonna sonora' dei progetti del brand sulla sostenibilità. In arrivo 10 nuovi contenuti  sul tema e il docufilm ‘Coffee defender’ con Ben Harper (Amazon Prime)

Carlo Colpo, Lavazza

Guarda il video da QUI  

Lavazza prosegue la propria strategia globale puntando su tre pilastri, come spiega Carlo Colpo, Group Marketing Communication Director & Brand Home Director dell'azienda, ovvvero internazionalizzazione, con l'obiettivo di portare al  70% il business estero del gruppo a fronte di un 30% dall'Italia; la premiumizzazione, ovvero accrescere il valore del caffè anche attraverso attività di education al consumo del caffè e a un utilizzo consapevole dello stesso, e infine il ringiovanimento della marca, affinchè sia percepita come contemporanea e attuale.  

“L'azienda è molto vicina alla natura e alla salvaguardia del pianeta” commenta Colpo parlando del progetto The Blended Orchestra.  “La sostenibilità e la CSR sono nei nostri progetti da molti anni; stiamo continuando un percorso iniziato tempo fa e che oggi raccontiamo attraverso Blend for Better, una piattaforma di comunicazione dedicata che incarna il nostro impegno come azienda e attraverso la forza dei nostri brand per generare valore condiviso sulla società, sulle persone, sull’ambiente. The Blended Orchestra nasce per coinvolgere tutti coloro che sono attenti e sensibili a questi temi, attraverso il linguaggio universale della musica e diventerà probabilmente la colonna sonora di tutte le iniziative a tema organizzate da Lavazza". Intanto il branded content sarà diffuso su tutte le principali piattaforme social e musicali e sulle properties dell'azienda, anche in occasione di manifestazioni importanti come le Giornate per la Terra e per la Biodiveristà, l’International Coffee Day.  Il progetto è partito in Italia ma arriverà anche  in Germania, UK, Francia e USA e nel corso dell'anno nasceranno altri dieci contenuti all'interno della piattaforma  di Blend for Better, di cui fa parte anche il Calendario Lavazza. Altra novità annunciata da  Colpo, il docufilm ‘Coffee defender’ sull'Amazzonia con Ben Harper (Amazon Prime) e la volontà di debuttare nel metaverso e di spingere anche su audio e  podcast. 

Una curiosità. Nella Blended Orchestra formata dai musicisti Maurizio Capone, Ricky Verano, Giancarlo Parisi e Moonari, compaiono una cornamusa che funziona ad acqua, ispirata alle riserve idriche del Cerrado in Brasile tutelate da Lavazza; una tastiera metallica (Kalimpetra) che poggia su una roccia e richiama le formazioni del lago Kariba, nello Zimbawe, oggetto del Kariba Forest protection; uno xilofono fatto di cucchiai e posate, come quelle usate nei corsi per i giovani a Calcutta "A cup of learning", realizzati in collaborazione con Save the children; poi una Marimba di corde e legno, per parlare della foresta protetta di Madre de Dios in Perù; una Maraca che funziona con la ghiaia e ispirata ai pascoli ripristinati in Uruguay; un’arpa di tessuto del Guatemala, regione dove le donne sono coinvolte nei training per diventare imprenditrici o l’AgricolCello, in legno e una corda, a ricordare la regione Meta in Colombia, dove le piantagioni di caffè hanno riportato stabilità dopo anni di guerre e traffici. Infine, alcuni tamburi, ottenuti dall’uso di zucche e tuberi, a rappresentare le verdure coltivate negli orti urbani di Kampala, in Uganda, a sostegno della sicurezza alimentare delle comunità più povere.

 

Federica Gasbarro: “I giovani vogliono fidarsi dei brand, ma vanno aiutati e formati nel modo giusto”

Federica Gasbarro

Guarda il video da QUI  

Secondo la nota attivista italiana, delegata allo Youth4Climate, intervenuta oggi all'evento Epik inaugurando la serie di incontri organizzati dalla company per discutere delle tematiche più rilevanti per mercato, industry e Paese,  le persone vogliono fidarsi di una marca, e che in qualche modo sia l’azienda stessa che le porti ad avvicinarsi alla consapevolezza della qualità di un prodotto e di cosa c’è dietro. “Alla responsabilità e sostenibilità ambientale si affianca infatti la responsabilità sociale in tutte le sue sfaccettature: dai diritti umani alle condizioni dei lavoratori, a come quell’azienda si rapporta con l’ambiente. È veramente un tema a 360 gradi”.

Fra le istanze contenute nel documento che Youth4Climate ha portato alle Nazioni Unite prioritaria è quella dell’insegnamento della cosiddetta ‘Transizione Ecologica’: “I ragazzi non vogliono formarsi su Google! Non avere una solida base scientifica rende molto difficile saper discernere.
Anche in questo – sottolinea –, le aziende potrebbero intervenire aiutando la formazione dei giovani. I ragazzi di oggi saranno la classe dirigente di domani, sono quelli che dovranno prendere le decisioni nel prossimo futuro: e più saranno consapevoli, più potranno farlo nella maniera giusta”.

 

Epik chiude il 2021 con un piccolo margine di profitto e punta 3 milioni di revenue nel 2022

Epik team

L'incontro odierno ha rappresentato l'occasione per tracciare con Massimo Costa il bilancio di Epik dal suo debutto sul mercato, lo scorso ottobre.

“Abbiamo chiuso il 2021 “con un piccolo margine di profitto grazie ai clienti che hanno creduto nel nostro progetto, che assomiglia a quello di uno studio di consulenza” ha dichiarato il manager.

Ricordiamo che il modello di Epik non è quello di una classica agenzia di comunicazione ma è simile a quello di uno 'studio legale associato' di professionisti di grande esperienza, affiancati da partner che vengono attivati di volta in volta sui singoli progetti: la società di consulenza Long Term Partners/Occ Strategy, la casa di produzione Indiana Production, la digital native agency Caffeina, la data company Kantar, ReStore ( soluzioni ecommerce per il largo consumo) e OMG per il media.

Parlando degli obiettivi per il 2022, Costa dichiara: “Vogliamo fare scelte qualitative. Siamo tutti partner  e questo ci consente di agire come vogliamo senza rispondere a headquarter internazionali. Sul mercato lavoriamo direttamente con gli imprenditori italiani e riguardo ai progetti che mi piacerebbe molto realizzare penso ad esempio a un documentario, serie tv, brevi format  video o podcast, insomma iniziative diverse da quelle delle agenzie classiche".

Epik ha già avviato collaborazioni con importanti aziende italiane come IGT (ex Lottomatica), Lavazza, Campari, Max Mara, Mutti e altre che ancora non sono comunicabili. E sul fronte del business l'obiettivo per quest'anno è di “arrivare a 3 milioni di euro di revenue con un'ampia marginalità grazie a costi che non dovranno superare il 50%".

Intanto altri partner sono in arrivo per Epik nell'area dell'activation marketing.