Agenzie
Gattinoni Travel Network Srl entra in G40 Spa con il 29% delle quote di Exito Srl
Nasce un progetto a lungo termine nel settore distributivo, pensato per lo sviluppo di tutte le agenzie di viaggio. Nell’ambito dei rispettivi piani industriali, i due poli getteranno le basi per una futura integrazione operativa, che avverrà con l’inizio del nuovo anno. Nel frattempo, ciascun network proseguirà con i fornitori selezionati, i budget e le operazioni di marketing avviate.
Nasce la collaborazione tra il network di agenzie di viaggio Mondo di Vacanze di G40 Travel Group Spa e Gattinoni Travel Network Srl.

Gattinoni Travel Network Srl entra in G40 Spa rilevando il pacchetto azionario (pari al 29% delle quote totali) della società Exito, che fa capo Guglielmo Isoardi.
L’unione tra i due network distributivi Mondo di Vacanze e Gattinoni Travel Network Srl nasce con il presupposto di realizzare un chiaro e definito progetto industriale a lungo termine.
Due Gruppi di rilievo nel mercato della distribuzione con caratteristiche molto simili: riconosciuti e apprezzati dal mercato e dalle agenzie di viaggio, si contraddistinguono entrambi per la professionalità, qualità degli affiliati e dei loro progetti, per la stessa vision e strategia sulla numerica delle agenzie di viaggio, la selezione dei fornitori e per le buone performance di vendita e finanziarie, anche in questi anni di contrazione del mercato.
(Antonella Ferrari e Piergiorgio Reggio, rispettivamente presidente e amministratore delegato G40 Un Mondo di Vacanze, con Franco Gattinoni - a destra - , presidente del Gruppo Gattinoni)
Il valore di questa integrazione è determinato ancor più dalla complementarietà dei due network: Mondo di Vacanze è, infatti, una realtà che si è sviluppata su tutto il territorio nazionale con una prevalenza del proprio fatturato in ambito Leisure e con una propensione alle attività di comunicazione e marketing.
Gattinoni Travel Network Srl è prevalentemente sviluppato al Centro-Nord con competenze oltre che nel Leisure, anche nel settore Business Travel e Mice, e con un forte valore aggiunto nell’ambito tecnologico.
L’integrazione delle due realtà genera, perciò, un polo distributivo sinergico, competitivo e di qualità.
L’unione sancita, nel corso del 2013 non comporterà alcuno stravolgimento delle politiche commerciali sottoscritte tra i network e le agenzie affiliate. Ciascun network proseguirà con i fornitori selezionati, i budget prefissati e le operazioni di marketing avviate. Gradualmente si creerà sempre maggiore sinergia fra i due poli, partendo dalla condivisione di alcuni progetti o di alcune operazioni commerciali.
Nell’ambito dei rispettivi piani industriali, i due poli getteranno le basi per una futura integrazione operativa, che avverrà con l’inizio del nuovo anno. Nel frattempo rimarranno invariate anche le cariche societarie, direttive e operative di entrambe la Società.
“Non abbiamo mai fatto mistero della nostra volontà di crescere nella distribuzione - spiega Franco Gattinoni, presidente del Gruppo Gattinoni –. Da tempo stavamo portando avanti un colloquio con G40, perché volevamo un partner affine al nostro Gruppo, con una vision rivolta alla vendita e non al numero di agenzie. GTN e Mondo di Vacanze sono molto simili sotto alcuni aspetti e complementari su altri. Questa partnership getta le basi per un progetto industriale e imprenditoriale di lungo termine per la distribuzione. Un progetto che ha al centro il lavoro delle agenzie affiliate a entrambi i network”.

