
Agenzie
H&A compie 40 anni e li festeggia con un bilancio 2021 in attivo e 50 eventi in streaming nei primi tre mesi del 2022
Era il gennaio del 1982 quando, negli uffici di via Larga, Giancarlo Giumelli dava vita ad H&A una delle prime Incentive House del mercato italiano. Probabilmente la prima in assoluto ad offrire un servizio a 360 gradi, che andava dai viaggi Incentive, agli eventi, per chiudere con le campagne di loyalty.
Ma cosa significa la sigla H&A? “Mi sono sentito rivolgere tante volte questa domanda in questi 40 anni” - dice Giancarlo Giumelli presidente, allora come oggi, della società, - “è un fatto curioso che pochi conoscono: quando sono partito, nel 1982, avevo come soci due importanti tour Operator che avevano deciso di intraprendere con me questa avventura, uno si chiamava Hotur, specializzato sui viaggi verso la Cina, l’altro Albartour, specialista dei viaggi verso il Brasile. Ecco spiegato l’acronimo: Hotur e Albartour, H&A.”
Il viaggio del marchio H&A nel mondo dell’incentive internazionale è stato ricco di grandi successi: negli anni 90, più di 100 persone lavoravano per il Gruppo, la maggior parte presso gli uffici di Milano, cui si affiancavano quelli della H&A Limited di Londra, H&A America di New York, e per finire quelli impiegati presso la H&A Albartour di Rio de Janeiro.
Era una delle prima reti internazionali di Incentive house, al 100% italiana. Gli uffici all’estero non erano semplici sedi di rappresentanza, ma vere e proprie agenzie, che operavano nel mercato locale dell’incentivazione e degli eventi. La sede di New York, H&A America, è ancora oggi una delle più apprezzate e importanti realtà degli Stati Uniti.
La filosofia di H&A non è cambiata negli anni, essere una vera Motivation Company articolata su 3 divisioni: il reparto Viaggi Incentive, che opera su qualsiasi destinazione nel mondo, il reparto Eventi, che firma e organizza le convention delle primarie aziende italiane, e il reparto Loyalty, che organizza campagne di incentivazione e loyalty con piattaforme di proprietà.
Dopo il 2020, dove il Covid ha quasi totalmente fermato l’area dei viaggi incentive e in parte quella degli eventi, il 2021 ha visto un ritorno ad un anno equilibrato. Ha retto la divisione Loyalty, che ha continuato ad operare e a crescere anche in un contesto di mercato molto particolare.
Dalla divisione Loyalty stanno nascendo le migliori opportunità: una nuova piattaforma di referral sviluppata per un cliente internazionale che sta lavorando in Austria, Messico, Stati Uniti, Canada, Inghilterra e Portogallo, infine un nuovo prodotto di e-commerce denominato Easypoints, che consente di realizzare importanti campagne di incentivazione redimendo i punti sia sul catalogo oggetti che sul catalogo viaggi.
Ma anche la divisione Eventi, potenziata di recente con l’inserimento di nuovi professionisti, sta tornando a livelli importanti: più di 50 eventi in streaming già pianificati nei primi tre mesi del 2022 con il coinvolgimento di più di 10.000 persone, e una serie di eventi in presenza programmati entro il mese di giugno.
H&A si riconferma così come una delle poche Motivation Company a ciclo completo, in grado di fornire tutti i servizi che servono ad una azienda per tenere motivati i propri target.

