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Inventa TRO punta sugli eventi online di nuova generazione con il tool proprietario Virtual Experience Platform. Magaraci: "Un asset aggiornabile nel tempo per generare diverse iniziative del brand"

"Assistere ad un evento digitale oggi non basta più. Bisogna viverlo in prima persona!". Così il Managing Director della sigla spiega come nasce la nuova soluzione che permette di dare vita a un mondo virtuale che può spaziare da un “village” brandizzato a uno spazio commerciale a una location di fantasia per offrire all’utente contenuti di svariate tipologie.

“La ricerca di alternative valide agli eventi fisici – siano essi dedicati al pubblico, ai clienti oppure alla forza vendita - richiede per le aziende un continuo sforzo per proporre formati sempre nuovi, immersivi, interattivi, diversi dagli eventi online con fruizione passiva che stanno cominciando a stancare un po’ tutti. Assistere ad un evento digitale oggi non basta più. Bisogna viverlo in prima persona!”, con queste parole Antonio Magaraci, Managing Director di Inventa TRO presenta il neonato tool proprietario: la Virtual Experience Platform.

Considerando le molteplici e variabili necessità di aziende e brand di diversi settori, nonché gli insight raccolti sulla user experience durante l’emergenza pandemica, il network TRO, in collaborazione con la unit interna di creative technology Cassette, ha sviluppato una piattaforma proprietaria – la Virtual Experience Platform.

Uno strumento innovativo in grado di ospitare format originali, ambienti virtuali e interazioni multi livello, tutti con un comune denominatore: il valore esperienziale.

Un ambiente totalmente immersivo creato ad hoc, di facile accessibilità, e che non richiede il download di un’app da parte del pubblico. Inoltre è costantemente aggiornabile. Questo significa offrire alle aziende importanti saving qualora dovessero utilizzare l’ambiente virtuale in diverse occasioni: lanci di prodotto, training, meeting.

La Virtual Experience Platform di Inventa TRO, inaugura una nuova era per le attività di Live Communication, proponendo riproduzioni fedeli della realtà e un intrattenimento che sfrutta contesti 3D fotorealistici coinvolgendo l’utente a 360 gradi.

Questa soluzione permette, infatti, di dare vita a un mondo virtuale che può spaziare da un “village” brandizzato a uno spazio commerciale a una location di fantasia per offrire all’utente contenuti di svariate tipologie. Lancio di prodotti, training, comunicazioni immersive e coinvolgenti per ogni target. È inoltre, possibile realizzare un’arena per eventi in streaming, dove gli utenti possono partecipare a tavole rotonde, seminari di formazione, sessioni di workshop e persino concerti.

La fedeltà della riproduzione grafica raggiunge livelli di fotorealismo grazie all’utilizzo di Unreal Engine, il motore grafico più potente al mondo: l’utente non solo può muoversi all’interno dell’ambiente, ma è anche in grado di interagire per visualizzare contenuti informativi, comunicare in videochat live con lo staff per poi essere indirizzati a pagine web esterne, ove magari trovare maggiori informazioni o acquistare direttamente i prodotti.

“Il vantaggio della nostra Virtual Experience Platform è sicuramente l’esperienza vissuta dall’utente che è estremamente fedele a quella degli ambienti fisici ed è misurabile con speciali analytics” commenta Magaraci. “Uno strumento pensato per consentire ai brand di essere ancora più efficaci ma anche efficienti. Infatti sottolineo un enorme vantaggio in termini di economics: una volta creato l’ambiente virtuale, lo stesso può essere riutilizzato (con piccoli adattamenti) in occasioni differenti. Diciamo che in questo modo il costo è ammortizzabile in diversi eventi virtuali”. 

Come per ogni altro progetto sviluppato da Inventa TRO, anche le attività create tramite la Virtual Experience Platform, nasceranno da un’analisi strategica tradotta in un’idea creativa - realizzata e concretizzata con dedizione, passione e cura dei dettagli - per poi concludersi attraverso una fase di “intelligence” per quantificare i risultati in termini di partecipazione, visibilità, social sharing e, ove possibile, vendite. 

Il managing director della sigla riassume così i vantaggi della piattaforma: "E’ immersiva, versatile, completamente personalizzabile e molto coinvolgente. E’ inoltre facile da navigare anche perché non necessita il download di app." Precisando che il tool è davvero interattivo: "L’utente ha l’impressione di navigare all’interno di uno spazio fisico e può cliccare sui vari hotspot presenti nell’ambiente virtuale per visualizzare contenuti informativi, video, materiali di comunicazione o anche comunicare in videochat live o seguire un evento in streaming. Ad esempio è l’ideale per lanciare prodotti o per indirizzare il target su piattaforme e-commerce. Un altro indubbio vantaggio è costituito dalla riutilizzabilità della piattaforma e quindi dall’importante saving di costi. Mi spiego: oltre all’utilizzo per un singolo evento o iniziativa la piattaforma può diventare un asset aggiornabile nel tempo diventando una sorta di “village” del brand che la può utilizzare per lanciare diversi prodotti nel corso dell’anno, per gestire training o per comunicare con la forza vendita".

Allargando lo sguardo all'agenzia che dirige, Magaraci ha dichiarato: "In questo momento siamo impegnati in progetti cosiddetti ibridi. Ovvero proporre eventi con un piccolo pubblico live e un altro online. Oltre a questo tutto l’evento è gestito in studio con ampio uso di tecniche quali il limbo green che fanno interagire speaker e ospiti con scenari inusuali. E l’effetto è realistico! Ovviamente continuiamo anche impegnarci su altri progetti, collaborando con clienti su svariate attività. Recentemente abbiamo acquisito due progetti: una collaborazione triennale su un progetto di comunicazione ed activation retail per un’importante compagnia d’assicurazione e digital communication per una public company. Inoltre, stiamo lavorando a diverse gare sia in Italia sia di respiro globale."