Agenzie

L'evento va in scena

Intervista con Iperbole Eventi e Comunicazione, agenzia romana specializzata nell'ideazione e organizzazione di eventi (anteprime cinematografiche, serate di gala, festival, rassegne, promozioni instore, road show, ecc.). Obiettivo di fatturato 2007, circa 1 milione e 700 mila euro.

Dal 2003 l'industria cinematografica e televisiva può contare su un nuova realtà per la realizzazione di eventi nel settore di riferimento. In quell'anno infatti, dall'incontro tra Stefania Squeglia e Chiara Francesconi, due giovani professioniste con alle spalle una solida esperienza maturata nel settore cinema, è nata Iperbole Eventi e Comunicazione, agenzia romana (Via Gaeta 19, Roma) specializzata nell'ideazione e organizzazione di eventi (anteprime cinematografiche, serate di gala, festival, rassegne, promozioni instore, road show, ecc.) intesi come veri e propri strumenti di comunicazione olistica e parte integrante di un progetto di comunicazione.
ipe2 copia.JPG
La struttura è composta da un amministratore unico, due producer, un assistente di direzione, un responsabile relazioni esterne, un art director e da vari architetti in qualità di collaboratori esterni.

Decisamente significativa la crescita dell'agenzia dall'anno della sua nascita. “Dal 2004 al 2005 il fatturato è praticamente raddoppiato – racconta a e20express Chiara Francesconi – passando da 470 mila euro al milione di euro. Il 2006 non è ancora stato chiuso, ma la stima si aggira intorno a 1 milione e 400/500 mila euro di fatturato complessivo. Per il 2007 prevediamo un assestamento, con  un fatturato finale di circa 1 milione e 700 mila euro”.

Numerose le iniziative in programma nell'immediato futuro. “In particolare – sottolinea Stefania Squeglia – domani, mercoledì 12 aprile, al cinema Adriano di Roma si terrà l'anteprima del primo film di Federico Zampaglione, (ex leader dei Tiromancino ndr), 'Nero Bifamiliare'. Siamo soddisfatti del nostro lavoro e curiosi di vedere come sarà accolto”.

Inoltre, Iperbole sta progettando per Sky due interessanti eventi.
Il primo riguarda un'installazione alla rassegna Cartoons of The Bay (19-22 aprile), quest'anno trapiantata a Salerno, del 'Satellite dei bambini', che nel corso dei tre giorni trasmetterà l'intera offerta televisiva Kids.
ipe1 copia.JPG
“Per il secondo, invece,  - commenta Squeglia – stiamo organizzando la partecipazione di Sky al Telefilm Festival (11-13 maggio) tramite attività di viral marketing e non, al fine di promuovere il prodotto MySky”.

“La collaborazione con Sky – spiega Squeglia – dura da circa un anno. Dopo una sorta di gara iniziale, siamo entrati a far parte del gruppo di fornitori del canale per le instore promotion. In seguito, sono maturate altre collaborazioni, talvolta tramite acquisizione diretta e talvolta tramite gare”.
ipe3 copia.JPG
Iperbole vanta altri importanti clienti. Tra gli altri, Sony Pictures Italia, Buena Vista International, il Gruppo Universal, Moviemax e La7.
ipe6 copia.JPG

(nelle foto, alcuni degli ultimi eventi organizzati da Iperbole)

Serena Roberti