Agenzie

Mec Access, primo semestre a +50%. Previsione di chiusura 2014 al raddoppio

L’obiettivo, come ha dichiarato Luca Vergani, ceo di Mec ad ADVexpressTv, è quello di fare di Mec Access una delle prime tre agenzie di ‘below the line’ del mercato.
A margine della conferenza di lancio dell’iniziativa ‘Naviglio Mundial’ (vedi notizia correlata a fondo pagina), ADVexpress ha fatto il punto con Luca Vergani, ceo di Mec, sull’andamento e sull’evoluzione dell’agenzia media, con un particolare focus sulle novità che stanno caratterizzando Mec Access, la unit specializzata in experiential marketing.

Per quanto riguarda l’amministrato di Mec, come spiegato da Vergani, la previsione è quella di un primo semestre del 2014 sostanzialmente flat, in linea con l’andamento del mercato. L’andamento è però destinato a migliorare nettamente nei prossimi mesi, grazie alla recente vittoria nella gara Vodafone (leggi la news su ADVexpress.it). 

Guarda la video intervista a Luca Vergani, ceo di Mec, su ADVexpressTV

A dimostrazione di quanto l’evoluzione di Mec sia già pienamente in corso, già oggi, come dichiarato da Vergani, quasi un terzo del totale del fatturato dell’agenzia media è riconducibile ad attività ‘non tradizionali’
Ed è proprio questo l’ambito in cui opera Mec Access, la unit di Mec, guidata da Davide Bertagnon (nella foto), specializzata in attività di marketing experience, consulenza strategica e supporto creativo.

Pur non trattandosi di una startup - Mec Access esiste infatti da diversi anni -, la unit ha recentemente vissuto una fase altamente evolutiva ed espansiva, inserendo al suo interno competenze di creatività, grafica, produzione e digitale, proprio con l’obiettivo di presidiare tutti i territori del ‘below the line’, dagli eventi alle attività territoriali, passando per branded content, product placement, sponsorizzazioni e Csr. 

In totale, a oggi, il team di Access conta 16 professionisti, destinati ad aumentare nel prossimo futuro.
Quanto all’andamento, proprio in virtù della fase altamente espansiva appena citata, Mec Access si appresta a chiudere il primo semestre dell’anno con un incremento delle revenue del 50% sullo stesso semestre dell’anno scorso. Ancora più incoraggianti le stime sulla chiusura dell’intero anno, con la previsione di arrivare addirittura a un raddoppio sia delle revenue sia del fatturato. 
L’obiettivo, come dichiarato da Vergani, è infatti quello di fare di Mec Access una delle prime tre agenzie di ‘below the line’ del mercato.

Concludiamo con un riferimento ai progetti che Mec Access ha in cantiere in vista di Expo 2015. La unit lavorerà con due clienti già in portfolio (i nomi non possono essere ancora svelati) in riferimento a due progetti, che avranno a che fare con servizi di pubblica utilità. Il tutto dovrebbe svilupparsi nell’ambito di quel contenitore, ancora tutto da costruire, che va sotto il nome di ‘Fuori Expo’.

Mario Garaffa