Agenzie

Roma Capitale affida a Filmmaster Events l'incarico da 3,4 mln per le iniziative e gli eventi legati a Uefa Euro 2020

La società di cui è CEO Andrea Varnier (in foto) ha ottenuto l’appalto della durata di un anno per 3.416.593 euro, avendo la meglio sulle offerte di tre RTI: Studio Ega con Botw, Triumph Italy con AB Comunicazioni, e Micromegas Comunicazione con Europroduzione e All’Opera Società Cooperativa.

Dal 12 giugno al 12 luglio 2020 debutterà il primo Campionato Europeo itinerante di calcio ideato per celebrare i 60 anni della manifestazione e promuovere un grande festival del calcio continentale.

Il Campionato Europeo prevede 51 gare che si svolgeranno in 12 Host Cities: Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Glasgow, Londra, Monaco di Baviera, Roma, San Pietroburgo. Le città saranno gemellate tra loro: Roma con Baku.

Host City Roma: la città ospiterà il concerto inaugurale la sera dell’11 giugno, la cerimonia e il match di aperturail 12 giugno 2020 allo Stadio Olimpico, 3 gare del girone il 12 giugno, 17 giugno, 21 giugno e un quarto difinale il 4 luglio.

Filmmaster Events (clicca qui per accedere alla Directory) ha vinto la gara pubblica indetta da Roma Capitale per "la realizzazione e la gestione “chiavi in mano” di tutte le attività e in particolare l’Host City Concept inerenti l’evento UEFA Euro 2020, in programma nella capitale dal 11 giugno al 12 luglio per il periodo sino al 31 dicembre 2020 dalla data di sottoscrizione del relativo contratto di accordo quadro", recita il bando.

La società di cui è CEO Andrea Varnier (in foto) ha ottenuto l’appalto della durata di un anno per 3.416.593 euro, avendo la meglio sulle offerte di tre RTI: Studio Ega con Botw, Triumph Italy con AB Comunicazioni, e Micromegas Comunicazione con Europroduzione e All’Opera Società Cooperativa.

Filmmaster Events dovrà organizzare tutte le attività connesse alla manifestazione, soprattutto sulle aree di intrattenimento come la Fan Zone, il Football Village e il Media Center. Dovrà anche redigere una serie di documenti strategici: piano Safety & Security, gestione e vigilanza delle zone, sviluppo dei rapporti con gli sponsor e il progetto complessivo (l’host city concept).

Le attività avranno luogo nelle seguenti aree:

Football Village

Aperto tutti i giorni (dalle ore 11.00 alle 23.00 circa)

→Piazza del Popolo dove verranno trasmesse su 2 maxi schermi tutte le partite del Campionato, saranno previste attività calcistiche, con 2 mini campetti allestiti, attività di intrattenimento su palco e su una digital tower e stand per attività promozionali da parte degli sponsor UEFA;

→4 Hot Spots in punti centrali della città: Largo San Lorenzo in Lucina, Piazza San Silvestro, Piazza Mignanelli, Largo dei Lombardi, dove saranno previste diverse attività;

→Media Center sulla Terrazza del Pincio, con vista privilegiata su Piazza del Popolo;

→Refresh Area a Villa Borghese, dove sarà allestito uno spazio food & beverage;

→Via delle Magnolie, dedicata ad attività commerciali e sponsor.

Fan Zone

→Via dei Fori Imperiali e Largo Corrado Ricci, luogo del concerto di apertura di Martin Garrix previsto la sera dell’11 giugno; destinata, inoltre, alla visione su un maxischermo delle 4 partite disputate a Roma.

 

Alla sigla di cui è CEO Andrea Varnier, anche l'incarico di realizzare un piano di comunicazione ad hoc, oltre all'ideazione degli eventi di avvicinamento alla competizione:

- MENO 100 GIORNI (4 marzo 2020). Evento celebrativo a cento giorni dall’inizio del torneo che coinvolgerà anche l’Host City gemellata Baku.

- TROPHY TOUR (17-19 aprile 2020). Nel mese di aprile in tutte le Host Cities è prevista l’esposizione del Trofeo UEFA.

A Roma il 17 aprile la Coppa farà il tour della città coinvolgendo 5 punti nevralgici della Capitale e si concluderà in un Bridge Event.