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Vok Dams: dagli NFT nuove opportunità nel Live Marketing

Il 2021 è l'anno delle NFT. Hanno colpito il mondo e hanno colpito i titoli dei giornali. Gli esperti di eventi e live marketing di VOK DAMS vedono un grande potenziale per l'integrazione degli NFT nella live communication, per offrire ai clienti un altro forte percorso digitale per la brand experience. Nel whitepaper ‘Aumenta il tuo marketing dal vivo con gli NFT’, l’agenzia spiega il perché e il come del loro potenziale utilizzo.

Quello degli NFT è un fenomeno in fortissimo aumento e, per la prima volta, la tecnologia blockchain sta facendo scalpore nel mercato dell'arte e nel marketing. L'artista digitale Beeple ha messo all'asta il suo NFT ‘Everydays: The First 5.000 Days’ per oltre 69 milioni di dollari.

Aziende come Coca-Cola e Nike o organizzazioni come la German Soccer League (DFL) stanno utilizzando con successo il trend delle criptovalute per il loro marketing. Anche VOK DAMS (in foto il CEO Colja Dams) ha scoperto il potenziale degli NFT per i propri clienti e li sta utilizzando per trasformare le brand experience in oggetti digitali (da collezione) unici.

Dalla creazione all'implementazione olistica e mirata sulla blockchain: si tratta di consentire ai differenti target group di partecipare al marchio, rafforzare il fandom esistente e crearne di nuovi.

Ma di cosa si tratta esattamente? In breve: i Non Fungible Tokens sono la combinazione di risorse digitali come file audio, immagini o video, e risorse digitali sotto forma di criptovalute. Con gli NFT è possibile per la prima volta possedere e scambiare asset digitali: in questo modo, gli NFT si rivolgono a persone entusiaste dei certificati di autenticità, ovvero fan e collezionisti. Si potrebbe dire che gli NFT sono come i numeri di serie che i marchi di lusso danno ai loro prodotti per verificarne l'autenticità.

L’opportunità degli NFT per il live-marketing

Gli eventi si stanno spostando sempre di più nello spazio ibrido. L'esperienza individuale e l'approccio personale ai target group stanno diventando sempre più rilevanti. Con gli NFT, le esperienze di marca diventano oggetti unici (da collezione) sotto forma di prodotti digitali, immagini inconfondibili e momenti indimenticabili sotto forma ad esempio di file audio (multimediali), immagini o video. Creano l'opportunità di far partecipare i clienti al brand in un modo completamente nuovo e unico. Nel whitepaper appena pubblicato, VOK DAMS presenta i primi 3 casi d'uso.

 

1. Omaggi e Fan Connection

Eventi di lancio, eventi stampa, fiere o showroom creano momenti indimenticabili che connettono persone e brand. Momenti che in taluni casi saranno ricordati per tutta la vita. Con gli NFT, clienti e fan possono possedere un pezzo di storia del marchio. Come gadget digitali, gli NFT stanno diventando sempre più preziosi per i fan e sono rivenduti con profitto. Un omaggio digitale che rafforza la base di fan, crea valore e diventa una conversazione. Tre buoni motivi per includere gli NFT nella propria strategia di marketing.

Allo stesso tempo, oggi si sperimenta quotidianamente  il crescente bisogno di individualizzazione: non solo nell'approccio del cliente digitale, ma anche con le offerte di prodotti. Siamo quindi costantemente alla ricerca di nuovi modi per ispirare e fidelizzare i clienti soddisfacendo i loro desideri e bisogni. L'individualizzazione attraverso le tecnologie digitali gioca un ruolo chiave: se, ad esempio, un prodotto viene configurato individualmente durante un evento del cliente, un omaggio digitale del modello 3D sotto forma di NFT colpirà nel segno.

2. Cerimonie di premiazione

Le cerimonie di premiazione si svolgono sempre più in forma ibrida: nel momento in cui l'esperienza dell'evento fisica e digitale si fonde e si fa sempre più personalizzata, diventa logico onorare i risultati dei vincitori del premio con una versione digitale individuale dei premi. In questo modo anche gli award si trasformano in qualcosa di digitale e altamente distintivo, individuale e creativo come i risultati degli stessi vincitori.

3. NFT come biglietti per l’accesso agli eventi

Gli NFT possono anche essere utilizzati come un modo innovativo e altamente individuale di accedere a un evento, rendendo i pass d'ingresso più funzionali e indimenticabili. Consentono di attrarre clienti orientati all'innovazione, trasmettere esclusività e possono diventare popolari oggetti da collezione. Poiché tutti i biglietti sono archiviati in modo trasparente sulla blockchain, è possibile analizzare le transazioni dei biglietti emessi e le conoscenze acquisite possono essere utilizzate per futuri scopi di marketing.

 

Uno strumento strategico supplementare

In conclusione, gli NFT si adattano perfettamente all’attuale zeitgeist digitale/always online. In un mondo che in un solo anno ha fatto passi da gigante nella digitalizzazione e in cui la realtà della maggior parte delle persone è più online e virtuale che mai, gli NFT rappresentano una conseguenza quasi logica. Siamo ancora solo all'inizio e, sebbene in questa fase i vantaggi saranno sicuramente superiori in un’ottica di PR, in futuro saranno utilizzati sempre di più nel marketing e nella live communication: soprattutto per le aziende che si affidano all'innovazione, all'esclusività e al lusso dei loro prodotti, gli NFT sono ideali come supplemento alla loro strategia di marketing.