Aziende
A2A e Giffoni parlano con i giovani di sostenibilità e presentano Life GO, il primo Bilancio di sostenibilità del Gruppo rielaborato nelle modalità espressive dei ragazzi
A2A conferma l’attenzione al mondo dei giovani e assieme a Giffoni crea il primo bilancio di sostenibilità del Gruppo dedicato alle Generazioni Z e Alpha. Il Bilancio integrato 2021 è stato infatti elaborato con linguaggi propri dei ragazzi, tipici del mondo dell’intrattenimento e del gaming: è Life GO, il progetto congiunto fra A2A e Giffoni Innovation Hub, con la consulenza scientifica di Deloitte, che ha visto in prima linea nella riscrittura i giovani: sono stati selezionati 7 talenti fra video makers, scrittori creativi, programmatori e a loro è stato affidato il compito di esplorare nuovi registri comunicativi per “tradurre” il documento di bilancio in un contenuto dinamico e fruibile per i loro coetanei. Al team sono stati messi a disposizione strumenti di formazione come un’academy online, 6 mentorship dedicate e un lab con tutoring e workshop di 40 ore. I talenti hanno quindi dato vita a un gioco appositamente creato per spiegare il documento ai più piccoli, un piano editoriale da declinare sui canali social di A2A rivolto ai giovani di età compresa tra i 12 e i 22 anni, e 6 produzioni video. Il Gruppo pubblica il suo Bilancio integrato con i dati sulle performance ambientali della società a partire dal 2016.
Nella cornice del Giffoni Film Festival è stato inoltre presentato un cortometraggio dedicato ai ragazzi e alla salvaguardia del pianeta: in anteprima è stato infatti proiettato “In viaggio con Azzurra”. Lo short movie ha come protagonisti alcuni adolescenti e Azzurra, il personaggio a fumetti nato da un’idea di A2A e icona di una generazione sensibile al tema della salvaguardia del pianeta, che con la sua ironia e la sua schiettezza dà suggerimenti agli adulti su come adottare uno stile di vita sostenibile.
Prodotta da Giffoni Innovation Hub, la pellicola racconta il viaggio di quattro giovani che decidono di raggiungere un concerto in maniera sostenibile, camminando piuttosto che utilizzando mezzi di trasporto, andando “lenti” in un mondo che va sempre più veloce. Il corto ha voluto porre l’attenzione sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani e dei comportamenti individuali per la tutela dell’ambiente.
In occasione del Giffoni Film Festival inoltre l’Amministratore Delegato di A2A Renato Mazzoncini ha tenuto una Masterclass Impact, una lezione dedicata a una platea selezionata di 250 esponenti della Generazione Zeta per presentare il Bilancio e inaugurare un dialogo sui temi dell’economia circolare e della transizione energetica.
Infine A2A chiuderà la sua partecipazione al Giffoni Film Festival con un Forum Ascolto, un progetto di coinvolgimento e dialogo con gli attori principali dei territori in cui opera che il Gruppo ha avviato nel 2015 e che quest’anno per la prima volta viene esteso alle giovani generazioni. È quindi stata prevista una sessione di focus sul bilancio rielaborato dai ragazzi in cui 20 ragazzi della GenZ sono chiamati a ‘sfidarsi’ per esporre il loro punto di vista su output e contenuti.
Scopo del dibattito sarà misurare l’efficacia del documento prodotto e individuare una scala di temi prioritari, successivamente oggetto di discussione con A2A, che costituirà la guida per la redazione del prossimo report.