Case history ed Eventi

Gattinoni Healthcare, la divisione pharma del Gruppo presenta la case history Pierre Fabre Italia

L'agenzia ha gestito il progetto del brand a 360° realizzando un sistema di gestione degli incontri formativi rivolti ai farmacisti e ai loro collaboratori, permettendo una centralizzazione ed automatizzazione delle iscrizioni attraverso una piattaforma esclusiva e dedicata. Il Gruppo non si è limitato quindi alla gestione logistica e di segreteria organizzativa, ma ha fornito a Pierre Fabre anche una consulenza strategica ed uno strumento tecnologico in grado di generare un processo efficiente.

Il Gruppo Pierre Fabre è da decenni impegnato nell’organizzazione di incontri formativi con l’obiettivo di erogare cultura ai titolari di farmacia e ai loro collaboratori sui temi della gestione degli assortimenti e sugli argomenti tecnico scientifici dei propri Marchi: Avène, Ducray, Klorane, A-Derma, Galénic e René Furterer.

Da gennaio 2019, grazie al contributo di Gattinoni Healthcare, è stato realizzato un sistema di gestione degli incontri formativi che ha permesso una centralizzazione ed automatizzazione delle iscrizioni attraverso una piattaforma esclusiva e dedicata.

Un unico strumento attraverso il quale i farmacisti sono in grado di analizzare calendari e contenuti degli incontri ed il personale Pierre Fabre di monitorare l’andamento delle registrazioni e dei budget. Tale progetto, solo nel primo semestre del 2019, ha visto coinvolti circa 3.000 partecipanti e oltre 2.000 farmacie in tutto il territorio italiano.  

Gattinoni Healthcare ha gestito il progetto a 360 gradi:

- ha creato un portale online contenente tutti i corsi del primo semestre 2019, consentendo ai farmacisti di iscriversi ai vari incontri attraverso un unico canale, uniformando processi ed ottimizzando le tempistiche di registrazione;

- ha identificato in tutta Italia le strutture più adeguate allo svolgimento degli incontri, che hanno previsto attività di formazione in aula e servizi di ristorazione;

- ha gestito la segreteria organizzativa, ricontattando telefonicamente tutti i partecipanti iscritti sulla piattaforma circa una settimana prima di ogni evento;

- ha dotato tutti i partecipanti di strumenti web attraverso i quali compilare dei questionari di gradimento per esprimere il proprio parere a fine incontro, generando feedback immediati sulla customer satisfaction e su eventuali aree di approfondimento.

- ha costantemente fornito al Cliente analisi statistiche ed economiche, garantendo rapide rendicontazioni e ottimizzazione di costi/benefici;

Gattinoni Healthcare non si è limitato quindi alla gestione logistica e di segreteria organizzativa, ma ha fornito a Pierre Fabre anche una consulenza strategica ed uno strumento tecnologico in grado di generare un processo efficiente.

Enrico Spagnolo (foto in alto), responsabile Gattinoni Healthcare, ha commentato: “Ci siamo seduti a tavolino col cliente, creando su entrambi i fronti un team dedicato e procedure ad hoc. Non si tratta solo di aver ideato una piattaforma tecnologica ma di un processo globale congiunto, che ha semplificato e reso virtuoso il lavoro del committente e che in tal senso può essere replicato per altri interlocutori”.