Case history ed Eventi
L’intelligenza artificiale per il supporto visivo nell'eventistica: il caso dell'evento Sanpellegrino organizzato da Venticento
Venticento, agenzia creativa specializzata nell’organizzazione eventi con sede a Milano, ha utilizzato l’intelligenza artificiale per migliorare il livello di coinvolgimento del pubblico in occasione di un recente evento aziendale organizzato per il gruppo Sanpellegrino.
Partendo da un concept efficace, Venticento ha anzitutto sfruttato piattaforme di intelligenza artificiale generativa per ideare il tipo di location e di l’allestimento in linea con i valori del brand. Venticento ha inoltre l'integrato l'AI come strumento di coinvolgimento del pubblico. Grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, infatti, l’agenzia è riuscita a creare un'esperienza interattiva ed emozionale per tutti i partecipanti tramite la realizzazione di una Image Hero prodotta sulla base degli input ricevuti dalla platea; le hero images sono immagini che occupano ampie zone di una schermata web, spesso contenenti un logo o claim, utilizzate per creare un impatto visivo ed emotivo. Durante una convention, possono supportare l'evento generando empatia e coinvolgimento tra i partecipanti, rafforzando il messaggio del brand. Gli input utilizzati dall’AI per la costruzione dell’immagine sono arrivati attraverso l'utilizzo di una webapp alla quale si accedeva da un QR code; a seguire lo speaker sollecitava la platea ad interagire, rivolgendo loro delle domande.
Grazie alla possibilità di contribuire in tempo reale alla creazione di contenuti visivi, i partecipanti si sono trasformati da spettatori a protagonisti interattivi dell'evento. L'elaborazione dell'Hero Image ad opera dell'IA ha poi saputo dare forma ai diversi spunti emersi, fornendo anche un supporto visivo agli speaker per ulteriori approfondimenti.
Le call to action dei relatori hanno infine consolidato il concept con attività che hanno stimolato ulteriormente la platea. “Questa integrazione virtuosa tra strumenti digitali, intelligenza artificiale e componente umana ha consentito a Venticento di elevare notevolmente il livello di coinvolgimento emotivo e partecipativo del pubblico” afferma Antonio Lazzaro, CEO di Venticento. “L'agenzia ha dimostrato ancora una volta la propria capacità di innovare il mondo degli eventi sfruttando al meglio le potenzialità dell'intelligenza artificiale. Grazie a soluzioni come questa, Venticento arricchisce la propria proposta per i clienti portando l'esperienza dei partecipanti a eventi sempre più interattivi e coinvolgenti”.