Case history ed Eventi

I chatbot intelligenti rivoluzionano la gestione degli eventi organizzati da Venticento per lo Studio Legale Lupi & Associati

L’evento ha riunito circa 100 partecipanti tra clienti e professionisti, in un evento di networking. L'uso dell’intelligenza artificiale facilitato la gestione della segreteria, modificato l'esperienza degli ospiti, ai quali sono sono state fornire informazioni immediate e personalizzate.

Venticento, agenzia creativa specializzata nell’organizzazione eventi con sede a Milano, ha introdotto un nuovo standard nell'industria degli eventi utilizzando l'intelligenza artificiale per ottimizzare la gestione di "Sunset Party", un evento aziendale esclusivo organizzato per lo Studio Legale Lupi & Associati, boutique legale con sede a Milano e un'esperienza ultratrentennale nel diritto civile. L’evento, tenutosi lo scorso 27 giugno a Milano, ha riunito circa 100 partecipanti tra clienti e professionisti, in un evento di networking nato con l’obiettivo di favorire connessioni, scambi professionali e discussioni.

L'impiego dei chatbot come supporto alla segreteria ha rivoluzionato l'esperienza organizzativa, consentendo una comunicazione continua e approfondita con i partecipanti. I chatbot di questo tipo, personalizzabili in base alle esigenze specifiche dell'evento, offrono due modalità di interazione. In primo luogo, possono raccogliere e analizzare dati cruciali come preferenze alimentari, informazioni personali e interessi dei partecipanti, elaborando tali informazioni in una panoramica esaustiva che supporta la personalizzazione dell'esperienza degli ospiti.

In secondo luogo, una volta addestrati con tutte le informazioni relative all'evento, i chatbot forniscono un supporto costante ai partecipanti, rispondendo alle loro domande in tempo reale, 24 ore su 24. Se necessario, i chatbot indirizzano le richieste ad un operatore umano per garantire un'assistenza accurata.

Questa innovativa tecnologia è stata integrata nei siti web degli eventi, nelle app per smartphone e sulle piattaforme di messaggistica più diffuse, garantendo ai partecipanti un accesso immediato alle informazioni essenziali come gli orari delle sessioni, le indicazioni stradali e i dettagli sui relatori. La sinergia tra l'intelligenza artificiale e l'organizzazione di eventi dimostra anche in quest'occasione d’uso di essere un catalizzatore per il successo, ottimizzando l'interazione evento-partecipante in modo innovativo ed efficiente: il continuo sviluppo di questa tecnologia promette di elevare ulteriormente gli standard dell'industria degli eventi, offrendo agli organizzatori gli strumenti necessari per creare esperienze di successo per tutti i partecipanti.